Se vi trovate sulla costa occidentale sarda non perdetevi il Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras.
BREVI CENNI STORICI Il percorso, allestito secondo un ordine cronologico e topografico, si svolge attraverso una sequenza di sale dedicate ai siti e alle scoperte più significativi del territorio, dalla Preistoria all’Età Romana.
-
Giorni di apertura
da martedì a domenica
-
Orario
fino al 20 giugno 2024
9:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18.15)
dal 21 giugno 2024
10:00 - 20:00 (ultimo ingresso 19.15) -
Chiusura
lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
- Web Museo Civico Giovanni Marongiu
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Il sito è accessibile
PERCORSO DI VISITA IN BREVE
Le più antiche testimonianze della presenza umana nel Sinis provengono dal sito preistorico di Cuccuru Is Arrius, dove nelle sepolture del Neolitico Medio (Cultura di Bonu Ighìnu, V° millennio a.C.) il defunto era inumato in posizione fetale, circondato da vasi in terracotta, oggetti in ossidiana e osso, monili e le celebri statuine femminili dalle forme abbondanti dette “di Dea Madre”. Lo scavo del villaggio ha restituito migliaia di reperti: recipienti di ceramica di varie forme e dimensioni, utensili e punte di freccia in ossidiana, lame di selce, accette in pietra levigata, macine, strumenti per la filatura e la tessitura, resti di pasto e di vegetali, attraverso i quali si racconta la vista quotidiana e le attività economiche nelle terre straordinariamente ricche di risorse comprese tra lo Stagno di Cabras, la laguna, il fiume Tirso e il mare. Dai pozzi del dell’insediamento preistorico e nuragico di Sa Osa provengono oggetti in legno e sughero, resti di animali e semi di svariate specie tra cui la più antica testimonianza della coltivazione di uva nell’Isola.
DA NON PERDERE: I GIGANTI DI MONT’E PRAMA
Il nuovo allestimento espositivo: per la prima volta è possibile ammirare i Giganti a 360° gradi nella Sala del Paesaggio che si affaccia sullo stagno di Cabras e sulle colline del Sinis, con Mont’e Prama all’orizzonte.
Servizi
-
Visite
itinerari archeologici e naturalistici nel Sinis per singoli e gruppi
su prenotazione
0783 370019
-
Didattica Scuole
itinerari archeologici e naturalistici nel Sinis per scuole
su prenotazione
0783 370019
disponibili in Italiano, Inglese
Dove
Via Tharros 167, Cabras (OR)
Come arrivare
In treno: la stazione più prossima è quella di Oristano, a circa 6 km da Cabras. Oristano e Cabras sono collegati da autobus di linea extraurbana.
In auto: dalla Strada Statale 131 prendere l’uscita ORISTANO NORD e seguire le indicazioni per Cabras.Il Museo si trova alla periferia sud dell’abitato, lungo la via Tharros. Non ha numero civico, ma è fronte al n°163.
In autobus: autobus di linea da Oristano, fermata all’ingresso museo