Il Centro Comunale d’Arte il Ghetto di Cagliari è un monumento storico e spazio polivalente: espositivo e performativo, dotato di terrazza panoramica sui tetti dell’antico quartiere di Stampace.
BREVI CENNI STORICI PERCORSO DI VISITA IN BREVE DA NON PERDERE
Il nucleo originario dell’attuale struttura risale al 1738, anno in cui fu fondata la caserma militare intitolata a San Carlo e che divenne sede del corpo militare dei “Dragoni di Sardegna”.
Il suggestivo percorso di visita conduce alla scoperta dei tre piani e delle loro singole peculiarità: dal pianoterra, che coincide con l’ingresso dell’edificio, fino al piano interrato della “Cannoniera” e quello ancora più profondo rinominato piano delle Segrete.
L’ampia terrazza del centro culturale offre uno dei più vasti panorami della città di Cagliari ed è pertanto una tappa imperdibile durante la visita del sito.
-
Giorni di apertura
da martedì a domenica
-
Orario
Inverno:
dalle ore 10.00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00Estate:
dalle ora 10.00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 -
Chiusura
lunedì
-
Caratteristiche
- Accessibile
-
Contatti
Biglietto di ingresso:
intero euro 3.00
ridotto euro 2.00
dal 15 dicembre 2023 in occasione della mostra "Terra d'acqua"Intero 5 euroRidotto 3 euro
Servizi
-
Visite
per singoli e gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
Dove
Via Santa Croce, 18, 09124 Cagliari
Come arrivare
Treno: la stazione più vicina è quella di Cagliari a circa 1,2 km
Bus: linea urbana numero 8, fermata fronte stazione dei treni, scendere alla fermata “Ospedale Clinica Macciotta”. Proseguire a piedi (140 m) lungo la via dei Genovesi e svoltare a destra in via Santa Croce per raggiungere la destinazione. Info e orari www.ctmcagliari.it Disponibile app per orari e acquisto biglietti.
Linea urbana numero 7, capolinea Yenne (Piazza Yenne), scendere alla fermata “Ospedale Clinica Macciotta”.
Auto: Dalla SS131 seguire le indicazioni per Cagliari. Prendere uscita Cagliari – Ospedale – Quartu S. Elena. Procedere su Asse Mediano, svoltare a destra su Via Monte Cao quindi procedere su Via dei Valenzani. Il Ghetto si trova all’interno della Zona a Traffico Limitato del quartiere di Castello, attiva dalle 24:00 alle 09:00. In questa fascia oraria l’accesso è consentito ai soli veicoli autorizzati.
A piedi: dalla stazione di Cagliari, percorrere la via Roma in direzione Largo Carlo Felice. Giunti in Piazza Yenne si può scegliere di raggiungere il quartiere Castello mediante gli ascensori pubblici presso le “Scalette Santa Chiara” o aggirare il bastione – percorrendo la via Santa Margherita – per procedere a piedi lungo via del Cammino Nuovo. Attraversare la Torre dell’Elefante e imboccare la via Santa Croce per raggiungere la destinazione.
Norme di visita
Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni