Villa Abbas significa in sardo il villaggio delle acque, nome più che rappresentativo per un sito archeologico e un centro abitato immerso in un’affascinante area termale.
Visitando il suo Museo scoprirete reperti rinvenuti nell'area archeologica di Santa Anastasia e provenienti dalle campagne di scavo del Castello di Monreale, la cui sagoma inconfondibile svetta dalla vicina collina.
-
Orario
Dal 1 ottobre al 30 aprile
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì apertura solo su prenotazioneDal 1 maggio al 30 settembre
Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 -
Chiusura
Il lunedì dal 1 ottobre al 30 aprile
- Web Civico Museo e Area Archeologica Villa Abbas
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Il museo è dotato di un sistema di lettura per non vedenti e ipovedenti.
Il sito è accessibile.
CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO VILLA ABBAS. LA VISITA
Il museo è ospitato in una pregevole costruzione del primo decennio del secolo scorso, nel centro del paese di Sardara, in piazza Libertà.
La visita vi accompagnerà in un coinvolgente viaggio indietro nel tempo, dal Medioevo al periodo dell’Impero e della Repubblica di Roma, fino alla civiltà punica e all’epoca preistorica, quella nuragica e prenuragico e si articola su due piani, in otto sale corredate da vetrine e pozzetti. I reperti provengono principalmente dal territorio urbano ed extraurbano di Sardara, ma anche da siti posti lungo la S.S. 131, da Sardara fino a Monastir, e dalla XVIII Comunità Montana.
La visita, particolarmente consigliata alle scuole per la sua forte connotazione didattica, continua anche fuori dal museo, all’interno dalla vicina area archeologica incorniciata dalle caratteristiche case del borgo.
Servizi
-
Visite
per singoli e gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
Scarica l'offerta didattica 2022/2023 - Bookshop
Dove
Piazza della Libertà 7, Sardara
Come arrivare
Auto: percorrere la SS 131, più o meno a metà strada tra Cagliari (53 km) e Oristano (47). Dal capoluogo Sardara è a 30 minuti di auto, lo stesso è per Oristano.
Treno: sia da Sassari che da Oristano o Cagliari è possibile raggiungere la vicina San Gavino Monreale, distante circa 7 km, per poi spostarsi coi pullman, che viaggiano durante tutta la giornata.