Nella suggestiva cornice di Capo San Marco si stagliano le rovine dell'antica città di Tharros, riportate alla luce da scavi archeologici pluridecennali
-
Orario
Aprile e maggio
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17:15)Giugno e luglio
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18:15)Agosto
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso 19:15)Settembre
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18:15)Ottobre
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17:15)Dal 01 novembre al 31 marzo
Aperto da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16:15)
Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
-
Chiusura
lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
- Web Area Archeologica di Tharros
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
Parzialmente accessibili per disabili in carrozzella
VISITA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI THARROS
Tharros venne fondata nel VII sec. a.C. probabilmente per iniziativa di Cartagine in un’area già frequentata in età nuragica; proseguì il suo sviluppo nelle epoche successive fino al suo abbandono in età alto-medievale.
L'antico tracciato viario percorre i quartieri abitativi, lungo cui sono visibili aree templari puniche e romane e impianti termali. In area extraurbana si situano i resti di un villaggio nuragico.
Il villaggio nuragico di Su Murru Mannu; le fortificazioni puniche e romane; il tempio punico delle semicolonne; il castellum aquae; le terme n. 3; il complesso paleocristiano presso le terme n. 1,
Servizi
-
Visite
itinerari archeologici e naturalistici nel Sinis per singoli e gruppi
disponibili in Italiano
su prenotazione
0783 370019 |prenotazioni@penisoladelsinis.it -
Didattica Scuole
itinerari archeologici e naturalistici nel Sinis
su prenotazione
0783 370019 | prenotazioni@penisoladelsinis.it
Dove
Località Tharros, San Giovanni di Sinis, Cabras (OR)
Come arrivare
In treno: la stazione più prossima è quella di Oristano, a circa 6 km da Cabras.
(Fino al 30/09/2024 possibilità di raggiungere il sito con navetta a pagamento che collega la stazione ai Siti della Penisola del Sinis)
Autobus di linea extraurbana: collegano Oristano e Tharros solo nel periodo estivo
Autobus di linea: solo luglio e agosto, autobus di linea extraurbana da Oristano con passaggio a Cabras
In auto: dalla Strada Statale 131 uscita ORISTANO NORD, seguire le indicazioni per Cabras e San Giovanni di Sinis-Tharros. Nell’abitato di San Giovanni di Sinis si trovano più aree parcheggio, da cui circa 500-800 metri di percorso pedonale fino all’ingresso dell’area archeologica.