Nell’entroterra della Penisola del Sinis, il villaggio novenario di San Salvatore sorge attorno alla piccola chiesa omonima, dalla quale si accede ad un suggestivo Ipogeo risalente al IV sec. d.C.
-
Orario
Fino al 30 settembre 2024
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00
SETTEMBRE: Dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00 - Web Chiesa e Ipogeo di San Salvatore di Sinis
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
IPOGEO non accessibile
VISIT CENTER, CHIESA E VILLAGGIO accessibili
BREVI CENNI STORICI
Nel corso di un recente restauro la chiesa intitolata a Gesù Salvatore ha mostrato varie fasi costruttive, l’ultima delle quali nel ’700. Attorno alla chiesa è sorto nel tempo un piccolo borgo destinato ad ospitare i fedeli durante i riti legati alla festa di San Salvatore che si rinnovano ogni anno nei nove giorni che precedono la prima domenica di settembre. Le manifestazioni della religiosità cristiana si innestano su un luogo di culto già pagano: un ipogeo al di sotto della chiesa, in parte scavato nella roccia e in parte costruito in laterizio, sulle cui pareti iscrizioni latine, greche e arabe, raffigurazioni di divinità pagane, scene mitologiche e imbarcazioni raccontano il passaggio di genti dal IV e XVI sec. d. C.
PERCORSO DI VISITA IN BREVE
Il Centro Visite dal quale inizia il percorso alla scoperta del villaggio è una delle caratteristiche piccole abitazioni costruite per ospitare i Novenanti durante la festa religiosa. Da qui si raggiunge la chiesa ripercorrendo parte del cammino della Via Crucis. Discendendo una stretta scalinata che si apre nel pavimento si accede all’Ipogeo, suggestiva struttura sotterranea realizzata nel IV sec. d. C., articolata in cinque ambienti disposti attorno ad un pozzo.
DA NON PERDERE
L’atmosfera senza tempo del villaggio disabitato tutto l’anno, che si anima solo tra fine agosto e i primi giorni di settembre.
Prenota ora la tua visita alla Chiesa e all'Ipogeo di San Salvatore di Sinis e scopri i misteri di questo sito antico!
Servizi
-
Visite
itinerari archeologici e naturalistici nel Sinis per singoli e gruppi
disponibili in Italiano
su prenotazione
0783 370019 |[email protected]
Info aggiuntive
Abbigliamento e scarpe comode.
Dove
Villaggio novenario San Salvatore di Sinis – Cabras (OR)
Come arrivare
In treno: la stazione più prossima è quella di Oristano, a circa 6 km da Cabras.
(Fino al 30/09/2024 possibilità di raggiungere il sito con navetta a pagamento che collega la stazione ai Siti della Penisola del Sinis)
Autobus di linea extraurbana: collegano Oristano e Tharros solo nel periodo estivo
Autobus di linea: solo luglio e agosto, autobus di linea extraurbana da Oristano con passaggio a Cabras
In auto: dalla Strada Statale 131 uscita ORISTANO NORD, seguire le indicazioni per Cabras e San Giovanni di Sinis-Tharros. Nell’abitato di San Giovanni di Sinis si trovano più aree parcheggio, da cui circa 500-800 metri di percorso pedonale fino all’ingresso dell’area archeologica.