La storica dimora di Palazzo Belmonte Riso si trova nel cuore del centro storico di Palermo e ospita dal 2005 il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Realizzata a fine Settecento dai Principi Ventimiglia di Belmonte, rappresenta un interessante esempio di residenza privata nobiliare che coniuga la magnificenza tardo barocca al rigore neoclassico.
-
Giorni di apertura
da martedì a domenica e festivi
-
Orario
da martedì a sabato 9.00 - 18.30
domenica e festivi 9.00 - 13.00ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
-
Chiusura
lunedì
- Web Palazzo Belmonte Riso - Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Il sito è accessibile
LA VISITA AL PALAZZO BELMONTE RISO
Il Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo promuove, sostiene e diffonde l’arte contemporanea in Sicilia grazie alla sua ricca collezione permanente e e alle mostre che periodicamnete accoglie.
Durante la visita si possono ammirare opere di Accardi, Anselmo, Kounellis, Long e molti altri artisti.
Fiore all'occhiello del Museo è lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, S.A.C.S. che conserva e tutela la memoria delle attività degli artisti siciliani organizzata in un archivio cartaceo, digitale e multimediale.
Inoltre, intensa è la collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali per allargare sempre più gli orizzonti della sua azione di interpretazione del presente e della cultura contemporanea.
Dove
Via Vittorio Emanuele 365, Palermo
Come arrivare
In auto: autostrada A29/E90 o A19/E90, uscita Corso Calatafimi verso Piazza Indipendenza/Palermo Centro. Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per il Museo Riso.
A piedi: dalla Stazione Centrale di Palermo, percorrere Via Roma sino all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele, imboccare quindi a sinistra Corso Vittorio Emanuele e procedere per circa 400 mt. per la sede del Museo Riso.