Al Museo del Manicomio di San Servolo vi aspetta un’esperienza toccante e inedita, a soli dieci minuti di vaporetto dal centro di Venezia.
Storia della medicina, arte antica e contemporanea, panorami e vedute sul bacino di San Marco: al Museo di San Servolo vi aspetta un’esperienza di grandissimo impatto emotivo, che vi permetterà di avvicinarvi a un capitolo della storia veneziana che si è concluso solo di recente.
-
Giorni di apertura
venerdi,
dalle 14.00 alle 17.30
sabato e domenica,
dalle 9.45 alle 16.30 -
Chiusura
Festività nazionali
- Web Museo del Manicomio di San Servolo
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
Accesso parziale: per i disabili motori non è possibile accedere al piano museo
Museo del Manicomio di San Servolo. Cenni storici
Sede di un antico monastero benedettino, poi convento femminile, l'isola di San Servolo divenne nel Settecento sede dell’Ospedale militare della Serenissima. Solo nell’Ottocento fu avviata la trasformazione che la portò a ospitare l’Ospedale psichiatrico maschile. Oggi il Museo del Manicomio è il luogo per poter leggere, conoscere e scoprire il legame che ha unito la comunità veneziana a questa parte del suo territorio.
La visita al Museo del Manicomio
Scegliete di regalarvi una visita guidata a San Servolo e lasciatevi condurre per mano attraverso le testimonianze di una storia secolare: potrete visitare la chiesa con gli splendidi dipinti di Jacopo Marieschi e i caratteristici due campanili e l'antica farmacia settecentesca che custodisce ancora gli strumenti originali utilizzati dai Fatebenefratelli per la preparazione delle medicine.
Visitate il museo che sa raccontare con rispetto, chiarezza e semplicità la storia dell'approccio medico alla malattia mentale attraverso i secoli.
Al termine della visita, potrete godervi la bellezza del giardino divertendovi a scoprire le opere d'arte contemporanea che lo costellano e il magnifico panorama sul bacino di San Marco dai belvedere dell'isola.
Prenotate subito la vostra visita al Museo del Manicomio di San Servolo: vivrete l’esperienza indimenticabile di una Venezia unica e insolita.
Servizi
-
Visite
per singoli e gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese - Bookshop
- Caffetteria
- Ristorante
Info aggiuntive
BIGLIETTI
_INTERO € 7.00
_RIDOTTO € 5.00
per visitatori over 65, studenti, residenti della Città Metropolitana di Venezia, ospiti del Centro Soggiorno e Studi di San Servolo, partecipanti a un convegno sull'isola, militari e volontari del servizio civile
_GRATUITO
ragazzi fino a 14 anni accompagnati, portatori di handicap con accompagnatore, giornalisti, residenti nella Città Metropolitana di Venezia il primo venerdì di ogni mese.
I biglietti sono in vendita presso la Reception di San Servolo. Il percorso museale comprende la visita del Museo, della Chiesa, dell’antica farmacia e della sala anatomica. Presso la reception sono in vendita dei volumi e delle guide esplicative
Dove
Isola di San Servolo, Venezia
Come arrivare
Vaporetto: Linea 20 da S. Zaccaria – Monumento (tempo di percorrenza 10 minuti).