Affacciato sul Campo San Beneto, Palazzo Fortuny oggi ospita uno dei musei più suggestivi di Venezia.
In questa sede, aperta solitamente solo in occasione di mostre temporanee, si può scoprire una casa museo che mantiene tutto il fascino dell'atélier artistico che fu un tempo.
-
Orario
Dal 01 novembre al 31 marzo: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
Dal 01 aprile al 31 ottobre: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)Le operazioni di chiusura del museo iniziano 20 minuti prima dell’orario indicato
-
Chiusura
martedì
- Web Palazzo Fortuny
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Sito accessibile
Palazzo Fortuny. Cenni storici
La storia di Palazzo Fortuny affonda le radici nel Quattrocento, quando fu costruito per volere di Benedetto Pesaro. L'edificio, dalla straordinaria facciata gotica, fu nei secoli successivi più volte trasformato e ampliato.
Nel 1898 il poliedrico artista spagnolo Mariano Fortuny Madrazo lo acquistò e lo recuperò per ospitarvi le sue collezioni di arte e tessuti.
Alla sua morte il Palazzo fu ceduto al Comune di Venezia, che lo trasformò in museo nel 1975.
La visita al Palazzo Fortuny
Una visita a Palazzo Fortuny è un'esperienza davvero particolare, a contatto con il genio creativo del suo eclettico proprietario. Pittore, scultore, inventore, fotografo, designer, scenografo e incisore, Mariano Fortuny lasciò in questo luogo testimonianze di tutte le sue passioni.
L’artista si dedicò alla moda, creando con tecniche innovative e ineguagliate una vasta serie di tessuti tuttora unici al mondo. Celebri, inoltre, le lampade da lui progettate, testimoni della sua costante dedizione alla sperimentazione, che lo portò a inventare nuove tecniche d’illuminazione che rivoluzionarono il mondo dello spettacolo.
Visitare Palazzo Fortuny significa toccare con mano il genio di un artista che ha fatto storia. Prenotate il vostro biglietto, fate volare l’immaginazione!
Servizi
- Bookshop
- Guardaroba
Info aggiuntive
Il Museo è incluso nella Venice Museum Pass
Dove
San Marco 3958, Venezia (VE)
Come arrivare
Da Piazzale Roma: Linea 1 fermata Sant’Angelo; Linea 2 fermata San Samuele
Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia: Linea 1 fermata Sant’Angelo; Linea 2 fermata San Samuele
Da Lido di Venezia: Linea 1 fermata Sant’Angelo; Linea 2 fermata San Samuele