Palazzo Ducale è il simbolo del potere e dello splendore dell’antica Venezia. Arrivare in Piazza San Marco e ammirare la grandiosa bellezza di questo edificio che sembra stagliarsi sulle acque, è un'emozione che da sola vale la visita alla città lagunare.
Entrare a Palazzo Ducale vi farà toccare con mano la grandezza della Serenissima e l'eccellente organizzazione politica e sociale che la rese per secoli un esempio nel mondo.
-
Giorni di apertura
Aperto tutti i giorni
-
Orario
dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Le operazioni di chiusura del museo iniziano 30 minuti prima dell’orario indicato
-
Chiusura
1 gennaio e 25 dicembre
- Web Palazzo Ducale di Venezia
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Il sito è accessibile
-
Contatti
singoli e gruppi
848 082 000 | +39 041 42730892 dall'estero e da cellulari e all'indirizzo email [email protected]
Palazzo Ducale. Cenni storici
Nato prima del X secolo come castello fortificato, Palazzo Ducale fu nella seconda metà del 1100 ricostruito dopo un incendio che lo distrusse parzialmente. Solo nel 1340, però, cominciarono sotto il Doge Gradenigo i lavori che gli fecero assumere un aspetto più simile a quello che conosciamo oggi. Nei secoli successivi, nuovi incendi e nuove esigenze portarono a ulteriori importanti rimaneggiamenti, all'aggiunta di nuove sale e, nel 1600, delle prigioni nuove e del celebre Ponte dei sospiri.
La visita al Palazzo
Visitare Palazzo Ducale è un'emozione indimenticabile. Lasciatevi sorprendere sin dall'ingresso dall'imponente Scala dei giganti e dalla spettacolare Scala d'oro; preparatevi a rimanere a bocca aperta davanti alla magnificenza delle sale di rappresentanza, dove potrete ammirare capolavori di Tiziano, Tiepolo, Veronese e Tintoretto. Visitate l'appartamento del Doge e arrivate alle prigioni nuove attraversando l'evocativo Ponte dei Sospiri.
Volete fare una visita insolita ed esclusiva? Non perdete l'occasione di partecipare agli Itinerari segreti e rivivrete l'emozionante storia di Casanova attraverso il racconto vivo di una guida esperta che vi farà visitare le impressionanti prigioni dei Piombi da cui il famoso avventuriero e poeta veneziano riuscì a scappare.
Non si può dire di aver visitato Venezia senza entrare a Palazzo Ducale. Prenotate la vostra visita e scoprite tutte le emozioni dei musei di Piazza San Marco.
Servizi
-
Visite
per singoli a partenza fissa
disponibili in Italiano, Inglese, Francese - Audioguide
- Bookshop
- Caffetteria
- Guardaroba
Info aggiuntive
Il Museo è incluso nella Venice Museum Pass
Dove
San Marco 1, Venezia
Come arrivare
Da Piazzale Roma: Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti; Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria
Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia: Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti; Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria
Da Lido di Venezia: Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 5.2, fermata San Zaccaria
Norme di visita
Per motivi di sicurezza si informano i visitatori che:
- l’ingresso alle sedi museali a persone con il volto coperto è consentito previa identificazione;
- potranno essere effettuati controlli delle borse e zaini all’ingresso della sedi museali. Si prega di depositare i bagagli più ingombranti presso il guardaroba.