Il Museo di zoologia “Pietro Doderlein” è la più importante istituzione zoologica della Sicilia. Le sue collezioni sono tra le più ricche in Italia e raccolgono migliaia di esemplari, testimoni dell’evoluzione biologica e della straordinaria diversità del mondo animale.
Il museo è una fonte inesauribile di conoscenze e informazioni sulla fauna del passato, che ancora oggi affascinano studiosi e visitatori di ogni età.
-
Giorni di apertura
Aperto tutti i giorni
-
Orario
da Novembre a Febbraio
9.00 - 17.00 da lunedì a sabato
10.00 - 17.00 domenicaMarzo e Ottobre
9.00 - 18.00 da lunedì a sabato
10.00 - 18.00 domenicaAprile e Settembre
9.00 - 19.00 da lunedì a sabato
10.00 - 19.00 domenicada Maggio ad Agosto
9.00 - 20.00 da lunedì a sabato
10.00 - 20.00 domenicaultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura del sito
-
Chiusura
18 e 25 dicembre e 1 gennaio
27 maggio 2024 - Web Museo di zoologia “Pietro Doderlein”
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Sito accessibile
-
Contatti
+39 091 74 89 995
Museo di zoologia “Pietro Doderlein”. Cenni storici
Il Museo Doderlein è uno storico luogo di ricerca e di diffusione della cultura scientifica, il cui nucleo originario risale alla seconda metà del XIX secolo. Dedicata al professore Pietro Doderlein, che la fondò nel 1862, la struttura ha avuto un importantissimo ruolo nella raccolta, conservazione e cura di reperti di ogni specie e ancora oggi custodisce un prezioso archivio della biodiversità mediterranea. Ha riaperto al pubblico nel 2009 dopo un lungo periodo di chiusura.
La visita al Museo Doderlein
La visita al museo vi farà respirare la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi nella seconda metà dell’Ottocento, con gli arredi e le sistemazioni originali che mantengono intatto tutto il loro fascino. Ma sono gli animali la vera sorpresa del Museo zoologico di Palermo, con migliaia di esemplari di invertebrati e vertebrati che raccontano centinaia di storie uniche e affascinanti.
Pensate ai duecento mammiferi provenienti da diverse regioni europee, asiatiche, africane e americane. O ad esempio alla collezione di pesci del Mediterraneo, conservata secondo uno speciale trattamento chimico rimasto segreto, che ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche.
Queste sono solo alcune delle storie che vi aspettano al Museo di zoologia “Pietro Doderlein”, dove piccoli e grandi amanti degli animali troveranno il proprio viaggio ideale.
Al museo potrete anche acquistare un biglietto unico, che include la visita allo splendido Orto Botanico a pochi passi, per completare la vostra giornata nello splendore della natura. Vi aspettiamo!
Servizi
-
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Spagnolo -
Visite
per singoli e gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Spagnolo
Dove
Via Archirafi 16, Palermo (PA)
Come arrivare
Bus: da stazione centrale a Orto botanico linee 231; 107