Palazzo Trinci è il più famoso dei palazzi del centro storico di Foligno, oltre che una delle più interessanti dimore tardogotiche dell'Italia centrale.
Palazzo Trinci fu la dimora dell’importante famiglia Trinci, che governò la città tra il 1305 e il 1439. Si dice, a ragione, che custodisca una “enciclopedia figurata della cultura umanistica dell'epoca”.
-
Orario
Dal martedì alla Domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 compresi i festivi
-
Chiusura
Lunedì non festivi, 25 dicembre, 1° gennaio
-
Orari extra
10.00 -19.00
Pasqua/Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, luglio (lunedì chiuso), agosto (anche lunedì), settembre (lunedì chiuso).
- Web Palazzo Trinci
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Sito accessibile
PALAZZO TRINCI. LA VISITA
La vostra visita inizia dalla splendida loggia decorata con i preziosi affreschi di Gentile da Fabriano dei primi del Quattrocento, che illustrano la leggenda di Romolo e Remo. Da qui arriverete alla Sala delle Arti Liberali e dei Pianeti, la più bella e certamente la più famosa di tutto il palazzo.
Proseguite fino alla Sala dei Giganti, affrescata illustri personaggi e imperatori che hanno segnato la storia dell’antica Roma. In cima alla scala, sempre al secondo piano, vi attende la Sala di Sisto IV, dal nome del pontefice che nel 1475 fece rifare il soffitto ligneo su cui compare il suo stemma.
Il palazzo ospita anche la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo dell'Istituzione Comunale e il Museo Multimediale delle Giostre e Tornei.
Se vi trovate a Foligno la visita a Palazzo Trinci è una tappa obbligata. Vi aspettiamo per un’affascinante esperienza immersi nella storia, nell’arte e nella bellezza.
Servizi
-
Visite
per singoli in calendario
disponibili in Italiano -
Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
[email protected] -
Didattica Scuole
per scuole su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
[email protected] - Bookshop
Dove
Piazza della Repubblica 3, Foligno (PG)
Come arrivare
Treno: da Roma Tiburtina, stazione posta al centro della città a 15 min. da Palazzo Trinci.
Auto: da Roma via A1, uscita Orte, Raccordo Orte Terni, poi via Flaminia via Spoleto fino a Foligno, uscita Foligno centro via Piave.
Norme di visita
Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni