Nei pressi dell’Auditorium di Foligno si trova l’Oratorio del Crocifisso, costruito in tre periodi diversi, tra il Cinquecento e il Settecento dalla omonima Confraternita.
Inoltrandovi nell’oratorio, potrete ricostruire nella vostra mente la storia della Confraternita e capire il ruolo importante che essa ha avuto per la città di Foligno.
-
Giorni di apertura
Sabato e domenica
-
Orario
dal 1 novembre al 31 marzo
la 1°, la 3°e la 4° domenica del mese e festivi 10.00/13.00 – 16.00/19.00.dal 1 aprile al 31 ottobre
Sabato, Domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 -
Chiusura
da lunedì a venerdì
- Web Oratorio del Crocifisso
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Contatti
ORATORIO DEL CROCIFISSO. CENNI STORICI
La Confraternita del Crocifisso aveva il compito di assistere i carcerati e i condannati a morte, di accompagnare i morti alla sepoltura, di aiutare i poveri e i bisognosi e di dare alloggio ai pellegrini.
Delle prime decorazioni rimane il soffitto ligneo intagliato, realizzato dai folignati Francesco Costantini e Cristoforo Lacchi.
Vari artisti lavorarono all’ampliamento della chiesa per tutto il 1600: tra questi Giovanni Fontana, Giuseppe Bilancioni, Giuseppe Lepri e il bolognese Giuseppe Maria Mazza per gli stucchi e Giovanni Battista Michelini, Carlo Lamparelli, Francesco Bertosi e forse il Nasini per le pitture.
Nel corso della visita potrete anche osservare un affresco, emerso durante i lavori di restauro, attribuito al francese Noel Quillerier, che risale al 1626 e raffigura il culto di Sant'Elena.
Tutto il complesso, oggi una chiesa consacrata, è un pregevole esempio di Oratorio Tardo Barocco e, se amate questo stile, vi consigliamo assolutamente di non perderlo.
Servizi
-
Visite
per singoli in calendario
disponibili in Italiano, Inglese -
Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
[email protected]
Info aggiuntive
BIGLIETTO GRATUITO
Dove
L.go Federico Frezzi, Foligno (PG)
Come arrivare
Treno: da Roma Tiburtina, stazione posta al centro della città a 15 min. dall'Oratorio
Auto: da Roma via A1, uscita Orte, Raccordo Orte Terni, poi via Flaminia via Spoleto fino a Foligno, uscita Foligno centro via Piave
Norme di visita
Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni