Il Tempio Voltiano viene costruito in concomitanza con il centenario della morte di Alessandro Volta per raccogliere gli strumenti realizzati e utilizzati dallo scienziato.
Il Tempio Voltiano viene inaugurato nel 1928 durante il centenario della morte di Alessandro Volta e nasce con l’intenzione di ospitare gli strumenti, originali e riproduzioni, inventati e utilizzati dallo scienziato. Realizzato per volere dell’imprenditore Francesco Somaini, il Tempio Voltiano è una struttura in stile neoclassico, apertamente ispirata al Pantheon, progettata dall’architetto Federico Frigerio. Oltre agli strumenti di importanza scientifica, il museo ospita i pannelli descrittivi della vita di Alessandro Volta nonché cimeli personali, medaglie e riconoscimenti scientifici.
-
Giorni di apertura
Dal martedì alla domenica
-
Orario
Dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso consentito 17.30
-
Chiusura
Lunedì
- Web Tempio Voltiano
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
Sito parzialmente accessibile
-
Contatti
- INTERO (Dai 19 ai 69 anni): euro 5.00
- INTERO (Integrato pinacoteca + tempio): euro 8.00
- INTERO FAMILY PASS (Due adulti e due ragazzi ): euro 12.00
- RIDOTTO (Gruppi da 15 persone; Convenzioni dipendenti Como; Convenzioni società archeologica comense): euro 3.00
Il percorso di visita inizia al primo piano dedicato alla vita di Volta: da sinistra a destra i pannelli descrittivi della sua vita e degli studi, i cimeli personali e la descrizione del contesto storico. Si prosegue al piano terra, da sinistra a destra quindici vetrine ospitano gli strumenti ordinati cronologicamente per scoperta. Tra le vetrine, la XIV ospita diversi prototipi della pila, la maggior parte originali.
Dove
Viale Marconi,1
Come arrivare
Treno: la stazione Como San Giovanni dista 800m circa
Bus: la fermata è a 200m circa
Auto: è possibile raggiungere in auto la zona stadio per poi proseguire a piedi per 100m
A piedi: accessibile attraversando i giardini del Tempio