Il progetto di Palazzo Volpi fu affidato all’architetto Sergio Venturi. Fu dimora di famiglia fino alla metà dell’800, in seguito venne acquistato dallo Stato e destinato al tribunale giudiziario. Gli interventi di adeguamento per ospitare poi la Pinacoteca vennero fatti tra il 1970 e il 1986 e nel 1989 venne aperta al pubblico la prima sezione dedicata agli affreschi trecenteschi provenienti dal Monastero di Santa Margherita.
Il percorso inizia al piano terra con l’ala medievale e prosegue con la sezione rinascimentale. Il primo piano ospita la mostra temporanea e la quadreria storica. Il percorso prosegue al secondo e ultimo piano con la sezione dedicata all’arte del XX secolo.
-
Giorni di apertura
Da martedì a domenica
-
Orario
Da martedì a domenica
Dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso consentito alle 17.30 -
Chiusura
Lunedì
- Web Pinacoteca di Como
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Sito accessibile
-
Contatti
BIGLIETTI
- Intero (19-69 anni): euro 5.00
- Intero (Integrato pinacoteca + tempio): euro 8.00
- Intero Family pass (due adulti e due bambini): euro 12.00
- Ridotto (6-18 anni; Over 70 ;Gruppi da 15 persone; Convezioni dipendenti Como; Convenzioni società archeologica comense): euro 3.00
- Gratuito minori di anni 6 - Disabili con un accompagnatore - 1 insegnante ogni 15 alunni - Iscritti all'Ordine dei giornalisti e guide turistiche con tessera professionale - Soci ICOM
La sezione medievale ospita il portale romanico della chiesa di Santa Margherita e gli affreschi trecenteschi del convento. La sala del Rinascimento è caratterizzata dalla collezione di ritratti di Paolo Giovio, tra cui quelli di Cristoforo Colombo e Baldassarre Castiglioni. La quadreria storica ospita dipinti dal XIV al XIX secolo. Il secondo piano è dedicato all’arte del Novecento, dal Futurismo di Sant’Elia al Razionalismo di Terragni.
Servizi
- Visite disponibili in Italiano
Dove
Via Armando Diaz, 84, 22100 Como CO
Come arrivare
Treno: le stazioni San Giovanni e Como Lago distano 15 minuti a piedi
Bus: la fermata delle principali linee è a 5 minuti a piedi
Auto: in auto è consentito arrivare fino a Piazza Vittoria che dista 5 minuti a piedi; la Pinacoteca è dentro le mura.