Il Colosseo “è” Roma!
Quale monumento italiano è più famoso nel mondo? Chi può dire di non conoscerlo? La sua storia, i suoi spazi, l’atmosfera e le emozioni che suscita a chiunque lo visiti sono il simbolo e l’essenza stessa di questa città e del suo glorioso passato.
-
Giorni di apertura
Tutti i giorni
-
Orario
dal 1 gennaio al 28 febbraio 9.00 – 16.30
dal 1 al 25 marzo 9.00 – 17.30
dal 26 marzo al 31 agosto 9.00 – 19:15
dal 1 settembre al 30 settembre 9.00 – 19.00
dal 1 al 28 ottobre 9.00 – 18.30
dal 29 ottobre al 31 dicembre 9.00 – 16.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura -
Chiusura
25 dicembre
7 aprile 2023 - Web Colosseo
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
- Audioguida scaricabile
-
Accessibilità
- Gli ingressi al monumento, disposti lungo via dei fori imperiali sono dotati di rampe
- Il pian terreno "primo ordine" dell’anfiteatro è accessibile a disabili in carrozzina
- Il primo piano "secondo ordine" è accessibile tramite ascensori
- Sono disponibili due sedie a rotelle, una per il pian terreno e una per il primo piano
- Sono presenti servizi igienici idonei
«È così grande che la mente non riesce a comprenderlo in sé». Così Goethe parlava dell’”Anfiteatro Flavio”, il monumento più visitato in Italia, edificio dalla storia infinita che lascia a bocca aperta chiunque abbia la fortuna di entrarvi.
CENNI STORICI
È il 72 d.C. e a Roma regna Vespasiano, primo imperatore della dinastia Flavia. Iniziano i lavori che daranno luce al più grande anfiteatro romano della storia.
I lavori furono finanziati con i proventi delle tasse provinciali e il bottino del saccheggio del tempio di Gerusalemme (70 d.C.) e durarono solo otto anni.
Nell’80 d.C. l’Anfiteatro Flavio fu inaugurato da Tito con cento giorni di festa, durante i quali morirono circa 2.000 gladiatori e 9.000 animali.
I circa 70.000 Romani che la struttura era in grado di ospitare potevano assistere durante la mattina alle venationes (cacce finte e lotte tra animali feroci) e nel pomeriggio ai munera (combattimenti tra gladiatori).
Al 523 d.C. risale l’ultimo spettacolo al Colosseo, poi il monumento venne abbandonato e utilizzato come cava di materiali. Nel 1749 papa Benedetto XIV consacrò il monumento a Cristo e ai martiri.
VISITARE IL COLOSSEO
Il Colosseo è il simbolo di Roma e non si può dire di aver visto la Città Eterna senza entrarvi almeno una volta.
Visitarlo è un tuffo nella storia più avvincente. L’eccezionale architettura ne ha fatto il simbolo di un impero, i suoi sotterranei sono un vero e proprio backstage dell’Antichità, dalla sua sommità si gode di una vista mozzafiato su Roma. Qui non possono esserci momenti di noia perché questo è tra i luoghi più ricchi di racconti, aneddoti e segreti del nostro passato.
Al Colosseo vi aspetta un’avventura indimenticabile. Esplorare questo luogo simbolo della grandezza di Roma non ha prezzo. Le nostre guide ufficiali e autorizzate sono pronte ad accompagnarvi!
Servizi
-
Visite
per singoli a pertenza fissa su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese -
Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
[email protected] -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
[email protected] - Videoguide disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
-
Audioguide
€ 5.50
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Cinese, Giapponese, Coreano, Arabo, Latino, Polacco -
Bookshop
segue orario d'apertura del monumento
Info aggiuntive
- Prenotazione obbligatoria dei biglietti d'ingresso online o telefonicamente, anche per il giorno stesso
- Accessi contingentati: il percorso ordinario del Colosseo è fruibile dai singoli e dai gruppi di massimo 50 persone (inclusi bambini, guide, accompagnatori); i Sotterranei e l'Arena sono fruibili dai singoli e dai gruppi di massimo 25 persone (inclusi bambini, guide, accompagnatori)
- Il passaggio dal Parco Archeologico del Colosseo all’area dei Fori Imperiali sarà aperto ogni giorno dalle ore 9.00 ad 1h e 15" prima della chiusura del sito
POSSESSORI ROMA PASS
- Per i possessori della Roma Pass, la prenotazione per l'ingresso al Colosseo è obbligatoria. Il costo della prenotazione è di euro 2.00.
- Nel caso in cui il visitatore si dovesse recare presso il varco di accesso senza la Roma Pass non potrà accedere al monumento, anche se in possesso di prenotazione oraria.
- Per prenotare clicca qui
GRUPPI
- l Colosseo è fruibile dai singoli e dai gruppi di massimo 50 persone (inclusi bambini, guide, accompagnatori), nessuno si potrà aggiungere oltre i 50.
- La prevendita dei biglietti è vincolata ad un orario di accesso al Colosseo. La prenotazione è obbligatoria.
- Un gruppo pari o superiore alle 10 persone, inclusa la guida, dovrà obbligatoriamente utilizzare i whisper, che dovranno essere di sua proprietà.
L'utilizzo dei wisper è sempre obbligatorio per la visita ai Sotterranei.
SCUOLE
- La prenotazione è obbligatoria.
- Le scuole provenienti dall'Unione Europea prenotano il loro accesso gratuitamente.
- Le scuole extraeuropee prenotano il loro accesso a pagamento. Il biglietto di ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.
Dove
Piazza del Colosseo 1, Roma (RM) | Ingresso presso Sperone Valadier
Come arrivare
Metro: Linea B, fermata Colosseo
Bus: n. 75 - 81 - 673 - 175 - 204
Tram: n. 3
Norme di visita
- Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni
- il visitatore dovrà giungere al Parco già in possesso del proprio titolo di accesso, 15 minuti prima dell’orario di accesso prenotato. Contestualmente all’acquisto del biglietto, e incluso nel prezzo dello stesso, al visitatore verrà inoltrato un link per scaricare, sul proprio dispositivo mobile, l'App ufficiale del Parco del Colosseo, indispensabile alla fruizione del sito.
Tale app, da attivare prima di accedere al Parco, ha diverse funzioni:
_ comunicare con chiarezza e precisione tutte le procedure per essere ammessi all’ingresso;
_dimostrare il possesso del titolo di accesso e degli eventuali servizi acquistati;
_indicare i percorsi e le tempistiche utili per gestire al meglio la visita;
_offrire contenuti audio per scoprire i monumenti e le aree del parco - si consiglia l’utilizzo di scarpe comode
- per motivi di sicurezza tutti i visitatori, nonché il loro bagaglio, devono essere sottoposti a controlli. Per facilitare lo svolgimento dei controlli di sicurezza si prega di inserire qualsiasi oggetto (inclusi i telefoni cellulari) nella borsa/zaino o nell'apposita vaschetta da inserire nel radiogeno
- è vietato di introdurre bottiglie, contenitori in vetro, bevande alcoliche e bombolette spray, zaini da campeggio, borse ingombranti e valigie/trolley, mentre potranno essere introdotti zaini a spalla di medie e piccole dimensioni, i quali dovranno essere sottoposti, come qualunque altra borsa, al controllo con il metal-detector
AVVISI E NEWS PER VISITATORI E OPERATORI
Clicca qui per essere informato
2 giugno 2023
In occasione della festa della Repubblica chiusura del sito fino alle ore 14.00