12 febbraio 2025, ore 15.00
CoopCulture è lieta di invitare tutti i docenti alla presentazione delle proposte didattiche e formative inerenti il Castello di Miramare e la mostra "Naturae. Ambienti di Arte Contemporanea" allestita presso le Scuderie del Castello di Miramare fino al 9 Novembre 2025.
Una grande mostra collettiva che esplora il tema della natura e del suo profondo legame con l’essere umano, a cura di Melania Rossi.
Oltre cinquanta opere di diciotto artisti contemporanei di diverse generazioni e provenienze geografiche: dai lavori di maestri quali Rebecca Horn (Michelstadt, 1944 – Bad König, 2024), Hermann Nitsch (Vienna 1938 – Mistelbach 2022), Marina Abramovic (Belgrado, 1946) e Mimmo Paladino (Paduli, 1948), alle installazioni site-specific realizzate appositamente per la mostra di Pietro Ruffo (Roma, 1978) e Josè Angelino (Ragusa, 1977), da opere inedite di Serse Roma (San Polo di Piave, 1952) ai particolari allestimenti di Marta Roberti (Brescia, 1977) fino alle visioni tra oriente e occidente di Liu Bolin (Cina, 1973).
Il progetto espositivo affronta la complessità della natura e dell’uomo che la indaga, in una molteplicità di significati e tematiche: la presenza dell’uomo nel paesaggio, la relazione con il corpo, con il tempo, con la bellezza delle forme naturali e con le leggi fisiche.
Lo scambio continuo tra mondo esteriore e interiore genera così uno spazio senza confini in cui cultura e natura si fondono e che diventa visibile attraverso l’immaginazione degli artisti.
L’esposizione si inserisce nell’ambito della rassegna Miramare contemporanea, organizzata da MondoMostre e CoopCulture.
Modalità di partecipazione
Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 15.00
Appuntamento presso la biglietteria delle Scuderie del Castello di Miramare
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti disponibili
La partecipazione all'Educational è riservata unicamente ai docenti.
Per ogni prenotazione è possibile riservare un solo posto.
Dove
Scuderie del Castello di Miramare