Programmi per le scuole 2024/2025
L’offerta di ogni Regione è declinata in cluster educativi ciascuno dei quali è dedicato ad un target specifico, garantendo esperienze adatte alle diverse fasce d’età e capacità di apprendimento. SCARICA I CATALOGHI DELL'OFFERTA DIDATTICA 2024/2025
CLUSTER/TARGET
- PLAY / Scuola dell’infanzia
Attività ludico-didattiche che avvicinano i bambini al patrimonio
culturale attraverso la metodologia gioco, rendendo loro accessibili
i luoghi della cultura. - CREATE / Scuola primaria
Percorsi creativi, basati sul principio dell’apprendimento hands-on,
che favoriscono lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei
bambini anche attraverso attività pratiche e interattive. - DISCOVER / Scuola secondaria di I grado
Esperienze dinamiche che collegano il patrimonio artistico e
culturale al mondo contemporaneo, favorendo una scoperta
attiva e stimolante. - INTERACT / Scuola secondaria di II grado
Visite partecipative ed esperienziali in cui le studentesse e gli
studenti possono esercitare il pensiero critico e l’interazione con
i compagni attraverso discussioni e attività collaborative.
TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ IN CATALOGO
- VISITA DIDATTICA GENERALE
Visita adatta a conoscere i siti archeologici e museali con il
coinvolgimento attivo dei partecipanti tramite diversi metodi didattici. - VISITA TEMATICA DI APPROFONDIMENTO
Visita che permette di soffermarsi su un argomento e tema specifico,
adatta ad approfondire aspetti peculiari o a connettersi ad una materia
scolastica. - VISITA IN CAA
Le attività in CAA hanno l’obiettivo di eliminare barriere comunicative.
In catalogo alcune proposte di didattica sono state progettate in modo
da essere fruibili anche da studentesse e studenti con difficoltà
cognitive e/o comunicative grazie ad operatori specializzati e supporti
dedicati. - LABORATORIO
Attività pratica di manipolazione, creazione o con utilizzo di strumenti
e supporti didattici interattivi. - VISITA DIDATTICA E LABORATORIO
Attività che prevede un momento di visita al sito abbinato ad un’esperienza
pratica e creativa coinvolgente. - VISITA GIOCO
Visita il cui metodo di apprendimento è basato sull’utilizzo di giochi, quiz
e caccia al tesoro e al particolare. - VISITA PERFORMATIVA
Visita in cui la performance ha due diversi soggetti: il partecipante
elemento attivo che si muove nello spazio museale oppure lo staff
didattico che, attraverso sceneggiature e tramite una regia specifica,
svolge un’attività teatralizzata. - ITINERARIO TEMATICO
Percorso in esterno per approfondire alcuni aspetti storici, artistici ed
archeologici e sviluppare il senso di orientamento. - ESCAPE ROOM
Attività ludico-didattica che unisce lo sviluppo della collaborazione tra i
partecipanti alla conoscenza storico-artistica del sito.