Dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Villa d'Este rappresenta un capolavoro del giardino italiano con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Da sabato 25 marzo 2023, grazie al progetto Delizie estensi: il giardino delle meraviglie, riapre al pubblico il Giardino dei Melangoli un’area verde raccolta e intima, vicina alla Fontana dell’Organo, finora inaccessibile: un giardino nel giardino, che ciclicamente esporrà selezionate collezioni floreali e antiche essenze botaniche. Le bulbose sono le protagoniste di questo primo appuntamento, con più di 10.000 esemplari presenti in tutta la villa e 1.000 fioriture solo al Giardino dei Melangoli.
-
Orario
dal 16 al 29 settembre 2024
mar - dom 8.45 – 19.15 (ultimo ingresso 18.15, chiusura del giardino ore 19.00)
lun 14.00 – 19.15 (ultimo ingresso 18.15, chiusura del giardino ore 19.00)dal 30 settembre al 26 ottobre 2024
mar - dom 8.45 – 18.45 (ultimo ingresso 17.45, chiusura del giardino ore 18.30)
lun 14.00 – 18.45 (ultimo ingresso 17.45, chiusura del giardino ore 18.30)dal 27 ottobre al 4 novembre 2024
mar - dom 8.45 – 17.15 (ultimo ingresso 16.15, chiusura del giardino ore 16.45)
lun 14.00 – 17.15 (ultimo ingresso 16.15, chiusura del giardino ore 16.45)Nel caso di lunedì festivi l’apertura è dalle ore 8.45 e il martedì successivo dalle ore 14.00.
Ingresso gratuito prima domenica del mese, il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate). In queste giornate non è prevista prenotazione dell'ingresso. Sarà possibile accedere al sito ritirando il biglietto gratuito in biglietteria.
- Web Villa d'Este
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
Il sito è parzialmente accessibile. È possibile visitare il giardino dal Palazzo utilizzando un ascensore dedicato a chi ha problemi di mobilità.
NON FUNZIONAMENTO DELL'ASCENSORE PER MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO.
dal 16 al 30 aprile 2024 verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria all’ascensore del Palazzo di Villa d’Este che determineranno il fermo dell’impianto per l’intero periodo
- LA STORIA IN BREVE
Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.
Governatore di Tivoli dal 1550, accarezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio della Valle gaudente, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani.
Il palazzo fu decorato dai protagonisti del tardo manierismo romano.
La Villa era quasi completata alla morte di Ippolito d’Este nel 1572. Ad ulteriori interventi nel XVII secolo seguì un periodo di decadenza, finché il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe ne rinverdì i fasti ospitando anche il musicista Ferenc Liszt (1811-1886).
Acquisita dallo Stato italiano, fra gli anni Venti e Trenta del Novecento la Villa fu restaurata e aperta al pubblico.
Villa d'Este vi attende per uno straordinario itinerario tra bellezze paesaggistiche, capolavori d'arte e testimonianze storiche.
Servizi
-
Audioguide
€ 5.00
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo -
Visite
per individuali in calendario
disponibili in Italiano -
Didattica Scuole
Prenotazione per scuole:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17: 848 082 408 e da mobile ed estero +39 0639967200
[email protected] -
Visite
Prenotazioni per Gruppi
disponibili in Italiano, Inglese, Francese
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17: +39 639967450
[email protected] - Bookshop
- Guardaroba
Info aggiuntive
SCUOLE
Pass Scuole obbligatorio dal 1 marzo al 31 ottobre
Prenotazione online (qui), via call center o in biglietteria previa disponibilità
Dove
Piazza Trento, 5 - Tivoli (RM)
Come arrivare
Ingresso e uscita Piazza Trento.
Uscita obbligatoria da Piazza Campitelli la prima domenica del mese
AUTO
Da Roma: Percorrere autostrada A24 uscita Tivoli, proseguire sulla strada Maremmana Inferiore fino al congiungimento con la Via Tiburtina. Proseguire fino al centro di Tivoli. In alternativa percorrere direttamente la via Tiburtina.
Da L’Aquila: Percorrere autostrada A24 uscita Castel Madama, imboccare la via Empolitana, la via Acquaregna e seguire le indicazioni per il centro cittadino.
Parcheggi: Parcheggio multipiano ai piedi della Rocca Pia a poche centinaia di metri da Villa d’Este o in alternativa parcheggio in Piazza Garibaldi (entrambi a pagamento).BUS
BUS/METRO
da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, da lì prendere bus Co.Tra.L. via Prenestina o via Tiburtina o via autostrada (preferibile) per Tivoli. Scendere alla fermata di Largo delle Nazioni Unite (vicino a piazza Garibaldi) e proseguire a piedi per poche decine di metri.
da Villa Adriana: autobus locale linea CAT 4, bus Co. Tra.L. via Tiburtina a circa un chilometro dal sito di Villa Adriana
TRENO
da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina verso la stazione FS di Tivoli. Proseguire a piedi seguendo le indicazioni per Villa d’Este.
VILLE DI TIVOLI LINK
dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli collegamento bus diretto per Villa d'Este. Maggiori informazioni sul servizio combinato di Trenitalia - CAT Tivoli.
Norme di visita
- Villa d’Este – Itinerario Palazzo
- Villa d’Este – Itinerario Giardino
- Sia nel Palazzo sia nel Giardino è consentita la visita con i cani purchè tenuti al guinzaglio e con il kit raccolta deiezioni.
700.000 visitatori nelle VILLÆ di Tivoli
È arrivato a Villa Adriana l’8 novembre, a metà mattina, il visitatore n. 700.000 delle VILLÆ: il direttore Andrea Bruciati ha accolto nel sito tiburtino Anne Charlotte Errard e Vincent Desrus, provenienti dalla città francese di Lille e ha donato loro il catalogo della mostra Artificialia et mirabilia in corso a Villa d’Este e una confezione degli Olea Hadriani. continua a leggere qui
AVVISI E NEWS PER VISITATORI E OPERATORI
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ ribadisce il proprio impegno nella realizzazione di iniziative volte a favorire il rispetto e la cura di ogni specie vivente. Il direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati, ha infatti fortemente voluto che l’area archeologica di Villa Adriana, il giardino storico di Villa d’Este e il complesso monumentale del Santuario di Ercole Vincitore, caratterizzati da grandi spazi verdi, fossero attrezzati con zone dedicate al comfort dei nostri amici a quattro zampe, spazi ombreggiati dove sono presenti aree con ciotole per l’acqua.