Il pozzo di San Patrizio venne realizzato nel XVI secolo su progetto di Antonio da Sangallo per ordine di papa Clemente VII che si era rifugiato ad Orvieto durante il sacco di Roma nel 1527.
Siamo sulla famosa Rupe di Orvieto. Dall’area del pozzo è possibile ammirare un panorama che va verso la valle percorsa dal fiume Paglia e le colline che separano Orvieto da Todi. Per arrivare sul fondo, posto a 54 metri di profondità, si scendono 248 gradini. Vicino al pozzo ci sono i resti del celebre tempio etrusco del Belvedere e la Rocca Albornoz, oggi un giardino pubblico. La biglietteria è accanto al capolinea della stazione superiore della funicolare, collegata al parcheggio gratuito alla base della rupe. Prenota ora la tua visita al Pozzo di San Patrizio e scopri un capolavoro di ingegneria rinascimentale!
-
Giorni di apertura
dal lunedì alla domenica
-
Orario
Gennaio – Febbraio – Novembre – Dicembre: 10.00 – 17.00
Marzo – Aprile – Settembre – Ottobre: 9.00 – 19.00
Maggio – Giugno – Luglio – Agosto: 9.00 – 20.00 - Web Pozzo di San Patrizio
-
Contatti
BIGLIETTI
- Intero euro 5.00
- Ridotto euro 3.50 (Disabili, Ragazzi tra i 6 e i 18 anni; Studenti universitari fino a 24 anni; Adulti oltre i 65 anni; Gruppi di minimo 6 unità; Soci FAI, Soci Touring Club; Possessori biglietti: Pozzo della Cava, Narni Sotterranea e Amelia Musei; Possessori della “ONETCARD”
- Gratuito (bambini da 0 a 6 anni e Guide turistiche)
Acquisto biglietti online: https://liveorvieto.com/
Dove
Piazza Cahen 5B, 05018 Orvieto (Tr)
Come arrivare
Auto: da Roma via A1, uscita Orvieto, parcheggio Piazza Matteotti ad Orvieto scalo, poi funicolare per Piazza Cahen.
Norme di visita
L’accesso ai cani è consentito solo se di piccola taglia (max 12 kg) dentro a borsa o trasportino