Il Parco Archeologico di Ercolano è il luogo ideale dove rivivere la vita quotidiana degli antichi Romani. I suoi resti sepolti dall’eruzione del Vesuvio e per questo mantenuti in perfetto stato di conservazione, vi regaleranno un incredibile viaggio nel passato.
L'antica Ercolano fu distrutta nel 79 d.C. ed è celebre per la sorte tragica che la unisce a Pompei. Uno spettacolo a cielo aperto dove vi aspetta un’esperienza unica.
-
Giorni di apertura
da lunedì a domenica
-
Orario
- Dal 16/03 al 14/10:
dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00; l’area archeologica deve essere lasciata per le ore 19.00) - Dal 15/10 al 15/03:
dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso 15.30; l’area archeologica deve essere lasciata per le ore 16.40)
- Dal 16/03 al 14/10:
- Web Parco Archeologico di Ercolano
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
I visitatori con disabilità motoria potranno rivolgersi al personale di vigilanza presente all’ingresso, in modo tale che possa essere predisposto ad hoc per loro l’accesso all’area archeologica attraverso la rampa del III cardo.
Ercolano fu fondata secondo la leggenda dal mitico eroe Ercole di ritorno dall’Iberia. Sembra essere stata interessata, in principio, da un insediamento indigeno e poi esposta alle influenze sannitiche, greche, etrusche, fino alla schiacciante presenza romana.
Sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è stata riportata alla luce a partire dal 1710, quando i re Borbone cominciarono a condurvi i primi scavi. Con il passare dei secoli le attività archeologiche sono diventate sempre più organizzate ed efficaci, recuperando ampie parti di città alla vista di turisti e studiosi. L’area oggi visitabile è stata quasi interamente scavata dal 1927 al 1958.
VISITA AGLI SCAVI DI ERCOLANO
Passeggiare per gli Scavi di Ercolano vuol dire conoscerne il tessuto urbano, la distribuzione delle case nella loro scenografica posizione, l'eccezionale complesso termale e la monumentale basilica.
La città ha restituito ritrovamenti eccezionali, come la bellissima Villa dei Papiri, costruita a strapiombo sul mare, che custodiva oltre 1800 papiri e meravigliose sculture.
Lo straordinario stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, vi offrirà una chiara e particolareggiata visione dell'edilizia residenziale romana e dei vari stili della pittura vesuviana.
Servizi
-
Visite
Visite a partenza fissa
disponibili in Italiano
Scopri di più qui -
Didattica Scuole
su prenotazione +39 0810106490 da lunedì a sabato eccetto festivi, dalle ore 9.00 alle 17.00
disponibili in Italiano, Inglese
[email protected]
Scarica il Catalogo dell'offerta didattica 2024/25 -
Visite
per gruppi su prenotazione +39 0810106490 da lunedì a sabato eccetto festivi, dalle ore 9.00 alle 17.00
disponibili in Italiano, Inglese
[email protected] -
Guardaroba
Aperto tutti i giorni
Info aggiuntive
Il sito sarà aperto gratuitamente tutte le prime domeniche del mese e 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre
Dove
Corso Resina 187 e Via dei Papiri Ercolanesi, Ercolano (NA)
Come arrivare
Circumvesuviana:
linea Napoli-Sorrento
linea Napoli-Poggiomarino
linea Napoli-Torre Annunziata
fermata Ercolano
Norme di visita
E' consentito l’accesso con i cani, senza limitazione di razza o taglia. Resta l’obbligo di tenere il cane al guinzaglio o museruola (quest’ultima per tutte le razze e i casi previsti dalle vigenti normative) e di munirsi di sacchettini per raccogliere le eventuali deiezioni. In questa fase sperimentale, per questioni logistiche e di conservazione nei locali dell’Antiquarium, all’interno del Padiglione della barca e nelle domus con pavimenti a mosaico è consentito l’accesso ai soli cani portati in braccio o nell’apposito trasportino.