Il Museo della Guerra per la Pace ‘Diego de Henriquez’ non è solo una raccolta di cimeli: è uno sguardo critico sui grandi conflitti del Novecento.
Il ricco e variegato patrimonio consente di raccontare storie di uomini, i fatti e i “numeri” della guerra, ideologie, strumenti e contraddizioni della società del ‘900.
-
Giorni di apertura
da mercoledì a domenica
-
Orario
dalle 10.00 alle 18.00
-
Chiusura
- lunedì e martedì
- 25 dicembre e del 1 gennaio.
24 e 31 dicembre la chiusura è anticipata alle ore 14:00.
-
Orari extra
tutti i giorni di Festa Nazionale e Santo Patrono (3 novembre), anche se questi dovessero coincidere con una consueta giornata di chiusura.
- Web Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
- Sito Accessibile ai disabili: c’è un ascensore per salire al piano superiore, non grande ma hanno eventualmente una sedia a rotelle che può essere utilizzata se quella del visitatore non entra.
- Non ci sono sedie o panchine per sedersi lungo il percorso di visita
-
Contatti
BIGLIETTI:
- Intero euro 4.50
- Intero Combinato (Museo Diego De Henriquez + Civico Museo di Storia Naturale) euro 6.00
- Scuole euro 1.00
- Ridotto (bambini e ragazzi dai 6 ai 26 anni, visitatori con più di 65 anni, gruppi organizzati di almeno 10 persone, dipendenti del Comune di Trieste muniti di tesserino, dipendenti delle forze dell’ordine e delle forze armate, soci FAI, soci dell'Università Popolare di Trieste) euro 3.50
- Ridotto Combinato (Museo Diego De Henriquez + Civico Museo di Storia Naturale) euro 4.00
- Gratuito (bambini sotto i 6 anni, persone con disabilità e proprio accompagnatore, accompagnatori di gruppi scolastici e di gruppi organizzati superiori alle 10 persone, guide turistiche e naturalistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza, interpreti, nell’esercizio della propria professione, mediante esibizione di tesserino, appartenenti ad associazioni di volontariato culturale, nel caso prestino la loro attività nell’ambito dei servizi culturali del Comune di Trieste, giornalisti professionisti e pubblicisti mediante esibizione del tesserino, tutti i visitatori in occasione di giornate prestabilite di gratuità nei musei)
- Diritto di prevendita euro 1.00
Il Museo nasce dalle eterogenee raccolte di Diego de Henriquez, instancabile collezionista e attento testimone del XX secolo. Il Comune di Trieste ne acquisì il patrimonio tra il 1983 e il 1984, istituendo ufficialmente il Museo nel 1997. La sezione dedicata alla Grande Guerra è stata aperta al pubblico nel 2014.
PERCORSO DI VISITA IN BREVE
Al pianterreno, sette sezioni trattano i temi principali del Primo conflitto mondiale. Al piano superiore si entra nel cuore del Novecento triestino, tra Grande Guerra, nascita del Fascismo, Seconda guerra mondiale, secondo dopoguerra e cenni biografici relativi a Diego de Henriquez.
DA NON PERDERE
Non perdere la finalità del Museo, ovvero quello di “mostrare la guerra per educare alla pace”. All’incirca 15.000 oggetti - non tutti esposti -, 24.000 foto, 15.000 volumi catalogati e diversi fondi archivistici restituiscono una visione umana della storia, tutta da scoprire.
Servizi
-
Didattica Scuole
su prenotazione via mail a edu@coopculture.it
disponibili in Italiano, Inglese -
Visite
su prenotazione via mail a tour@coopculture.it
disponibili in Italiano, Inglese
Info aggiuntive
- Whisper obbligatori per scuole e gruppi guidati (acquistabili in cassa)
- Cani ammessi all'interno del Castello se in braccio o in trasportino
Dove
Via Cumano 22, 34139, Trieste
Come arrivare
Ingresso provvisorio
Via dei Tominz 4
In autobus:
Linee: 18 (feriali) e 5 (festivi) – fermata Via Cumano (musei) o Via Cumano (Via Rietti).
Linee: 22 e 11 – fermata Via Revoltella 126 (angolo Via d’Angeli). Poi circa 5 minuti a piedi percorrendo Via Rietti.
In auto:
circa 10 - 15 minuti dalla stazione Trieste Centrale. Possibilità di parcheggio gratuito nelle vicinanze.