Il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.
Il Museo rappresenta la memoria storica e l'interfaccia culturale del distretto di Prato, che fin dal Medioevo si identifica con la produzione di tessuti.
-
Giorni di apertura
Dal martedì alla domenica
-
Orario
- Martedì, mercoledì e giovedì 10.00-15.00
- Venerdì, sabato 10.00-19.00
- Domenica 15.00-19.00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
-
Chiusura
Lunedì
- Web Museo del Tessuto di Prato
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Il Museo è interamente accessibile ai disabili
-
Contatti
Singoli e gruppi +39 05741837859
Scuole +39 0574611503
CENNI STORICI
L’edificio che ospita definitivamente il Museo dal 2003 è un monumento di archeologia industriale tessile, l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.”, unica grande fabbrica ottocentesca all'interno delle mura medievali della città di Prato.
Il Museo nasce nel 1975 all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale tessile “Tullio Buzzi”, grazie ad una prima donazione di circa 600 antichi frammenti tessili, che si va ad aggiungere alle testimonianze raccolte negli anni dai professori della scuola per la consultazione e lo studio da parte degli studenti.
Nel 1997, il Museo temporaneamente collocato presso il Palazzo Comunale, vede la nascita della collezione di tessuti contemporanei.
LA VISITA AL MUSEO
Il Museo offre un percorso alla scoperta dei tessuti antichi e contemporanei e delle tradizioni tessili della città di Prato. La visita consente di passeggiare nei suggestivi ambienti restaurati della fabbrica, ammirare le collezioni, manipolare le fibre e i materiali, sperimentare contenuti multimediali e divertirsi con le postazioni interattive.
Servizi
-
Visite
per gruppi e singoli su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese - Audioguide
- Bookshop
- Caffetteria
- Guardaroba
Info aggiuntive
GRUPPI
- È consentito l’accesso di gruppi fino ad un massimo di 24 partecipanti e un accompagnatore, necessariamente muniti di sistema whisper (microfono e auricolari), indipendentemente dal numero dei componenti del gruppo.
- I gruppi dotati di guida propria devono obbligatoriamente prenotare il turno di ingresso online e possono acquistare i biglietti di ingresso presso la biglietteria del Museo.
- I gruppi hanno la possibilità di prenotare anche al di fuori degli orari di apertura (minimo 10 persone e con preavviso di almeno una settimana).
- La durata massima della visita per i gruppi è di 1 ora. Si ricorda che qualora si desideri prolungare la durata della visita sarà necessario rivolgersi al personale di biglietteria e di accoglienza che controlla e gestisce i flussi dei visitatori per concordare le modalità nel rispetto delle norme di sicurezza.
Dove
via Puccetti, 3, Prato
Come arrivare
AUTO
Autostrada A11 Firenze - Pisa, uscita Prato est. Seguire indicazioni per il centro.
AUTOBUS DI LINEA
Le autolinee CAP e Lazzi forniscono un servizio di collegamento tra Firenze e Prato con partenza ogni 15 minuti dalla stazione di Santa Maria Novella.
TRENO
Il Museo è facilmente raggiungibile dalla Stazione di Prato Centrale (15 minuti a piedi o 5 minuti con autobus delle linee urbane LAM, direzione Nenni, fermata Castello) e di Prato Porta al Serraglio (5 minuti a piedi in zona pedonale).
Norme di visita
- Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni
- Prenotazione dei biglietti di ingresso online obbligatoria per i giorni di sabato, domenica e festivi, consigliata nei giorni feriali. La prenotazione avviene attraverso il preacquisto del biglietto on line.
- Gli ingressi sono contingentati e organizzati su fasce di ingresso di 15 minuti ciascuna.
- Prenotazione sempre obbligatoria del turno di ingesso per i gruppi.