Un piccolo forno immerso nel verde delle colline biellesi, dove la storia di una famiglia e quella di una comunità si intrecciano da oltre un secolo.
Ogni grande storia nasce da un profumo, un gusto, un gesto di famiglia. Dal 1920 l’Antico Forno Massera intreccia la vita di quattro generazioni con quella della comunità di Bornasco, crescendo insieme. Il museo, aperto nel 2025, custodisce memorie, attrezzi e ricette che raccontano l’evoluzione da forno artigianale a impresa, celebrando il legame indissolubile tra storia di famiglia, identità del territorio e arte bianca. Un sapere che ancora oggi vive e si rinnova, intrecciando tradizione e visione futura.
-
Opening days
giovedì, venerdì e sabato
-
Opening times
-
giovedì e venerdì,
dale ore 15.00 alle 18.00 -
sabato,
dalle ore 10.00 alle 13.00
-
-
Closing
lunedì, martedì, mercoledì e domenica
- Web Antico Forno Massera
-
Feature List
- Info line
- Wheelchair accessible
-
Accessibility
Il sito è accessibile
-
Info Reservation
Biglietteria online qui
Where
Via Regina Margherita, 14 – 13884 – Sala Biellese (BI)
Transportation
Treno: Dalla stazione ferroviaria di Biella San Paolo, prendi l’autobus in direzione Sala Biellese (linea 380 o corse extraurbane per Mongrando/Sala). Scendi alla fermata di Sala Biellese centro. Da lì, prosegui a piedi seguendo via Regina Margherita fino al civico 14, sede del museo
Bus: Il museo è servito da linee extraurbane ATAP con fermata a Sala Biellese centro (linea 380 o corse extraurbane per Mongrando/Sala). Scendi alla fermata di Sala Biellese centro. Da lì, prosegui a piedi seguendo via Regina Margherita fino al civico 14, sede del museo. Orari e frequenze variano a seconda dei giorni feriali o festivi.
Auto: Da Biella, imbocca la SP338 in direzione Mongrando/Sala Biellese. Prosegui seguendo i cartelli per Sala Biellese fino a entrare in paese.
Alla rotonda principale, prendi l’uscita per Bornasco e continua su via Roma. Dopo circa 500 metri, svolta a destra in via Regina Margherita: troverai l’Antico Forno Massera al civico 14, sulla sinistra.
Parcheggi gratuiti sono disponibili lungo via Regina Margherita o nelle vie adiacenti.
A piedi: Dal centro di Sala Biellese, parti da Piazza Municipio e imbocca via Roma in direzione Bornasco. Cammina fino a incrociare via Regina Margherita e svolta a destra: segui la via per circa 300 metri, costeggiando le case storiche della frazione. L’Antico Forno Massera si trova al civico 14, riconoscibile dalla facciata restaurata e dall’insegna storica.