Martedì 3 febbraio 2026, ore 16.00
A MIRAMARE, SULLE TRACCE DELL’ANTICO EGITTO. Il Museo storico di Miramare, insieme a CoopCulture, ha il piacere di invitare gli insegnanti di ogni ordine e grado, martedì 3 febbraio alle ore 16, a un incontro di presentazione online della mostra che si svolgerà presso le Scuderie del Castello di Miramare dedicata alla collezione di antichità egizie di Massimiliano d’Asburgo.
Un tema che trova profonde radici nella passione per il collezionismo e per il mondo dell’Antico Egitto che animava l’arciduca e la sua generazione. La mostra sarà anche l’occasione per approfondire il contesto particolarmente vivace di scambi e relazioni tra l’Egitto e la città di Trieste a metà Ottocento.
Un’esposizione grandiosa, che sarà visitabile dal 26 marzo al 12 ottobre 2026, con
prestiti importanti provenienti dalla sezione “Miramar” del Kunsthistorisches Museum di Vienna e dal Museo d’Antichità J.J Winckelmann di Trieste.
Durante l’incontro verrà presentata l’offerta educativa alla presenza dei componenti dello staff curatoriale e di esperti del settore.
Incontro on line su piattaforma Zoom, Il link verrà inviato via email ai partecipanti registrati alcuni giorni prima dell’evento.
Dove
Biglietteria del Castello di Miramare