“Tanino Liberatore - LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE” rinnovando la collaborazione con COMICON.
Lucy è uno dei più importanti progetti di Tanino Liberatore: un percorso ventennale, che ha preso forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy. La speranza, su sceneggiatura di Patrick Norbert (Comicon Edizioni). Il progetto, impegnativo ed ambizioso, si ispira ai ritrovamenti in Etiopia (1974) di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamond dei Beatles.
Lungo il percorso i visitatori possono scoprire non soltanto i bozzetti preparatori a matita, dedicati allo studio delle figure degli australopitechi e delle foreste lussureggianti dell’antichità, ma anche le illustrazioni digitali finali. Le più recenti tecnologie della computer grafica uniranno un passato lontanissimo alla contemporaneità, offrendo, in un percorso multisensoriale e accessibile, risultati di straordinaria potenza e eleganza.
Iniziato nel 1998, COMICON è uno dei 5 principali festival europei sul fumetto e la cultura pop. In 4 giorni, COMICON porta a Napoli oltre 150.000 partecipanti provenienti dalle comunità fandom di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv, musica, creatori di contenuti, cosplay, larp, rpg e giochi da tavolo. Nel 2023 si è svolta la prima edizione di COMICON Bergamo, a fine giugno, con 30.000 visitatori nei tre giorni dell’evento, un numero record per una prima edizione di un festival del settore fumetto, intrattenimento e cultura pop. COMICON è anche un'organizzazione impegnata nello sviluppo e nella produzione di mostre legate al fumetto e alla cultura pop, con 10/12 mostre in tournée in Italia e all'estero durante tutto l'anno.
Where
Piazza della Repubblica 3, Foligno (PG)