La Sala Tineo dell’Orto Botanico di Palermo ospita un’installazione permanente interattiva e crossmediale, realizzata da Odd Agency, che racconta la straordinaria storia delle piante e il loro rapporto con l’uomo.
Attraverso proiezioni immersive, contenuti audiovisivi e dispositivi interattivi, i visitatori vengono guidati in un viaggio che parte dall’origine della vita sulla Terra fino alla crisi climatica contemporanea.
Le piante diventano narratrici della propria storia: dalla comparsa dei primi organismi fotosintetici alla nascita dei giardini botanici, dalle intuizioni di grandi scienziati come Teofrasto, Linneo, Von Humboldt e Darwin fino alle sfide del presente. La Sala Tineo è uno spazio pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età: bambini, studenti e adulti possono esplorare timeline interattive, consultare erbari digitali, scoprire la funzione delle piante negli ecosistemi e comprendere il ruolo centrale della biodiversità per il futuro del pianeta. Un’esperienza che unisce scienza, tecnologia e narrazione per riscoprire le piante come autentiche protagoniste della vita sulla Terra
Where
Via Lincoln 2