Il Museo del futuro
Per l’anno scolastico 2025-2026, CoopCulture ha progettato un’offerta didattica completa e articolata, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di arte e cultura in cui opera sul territorio nazionale.
L’obiettivo è arricchire i programmi scolastici con esperienze coinvolgenti, capaci di stimolare curiosità e partecipazione attiva. L’offerta di ogni Regione è declinata in cluster educativi ciascuno dei quali è dedicato ad un target specifi co, garantendo esperienze adatte alle diverse fasce d’età e capacità di apprendimento. Quest’anno le novità si inseriscono nella ricerca continua di interazione con le classi e tra gli studenti stessi, nell’ottica di un continuo confronto sperimentato attraverso, per esempio, la metodologia del debate. Con l’introduzione di esempi di attività laboratoriali attive nelle biblioteche gestite da CoopCulture è inoltre sottolineato il binomio biblioteca-scuola. Anche qui l’impronta è quella di stimolare la fantasia, suscitare stupore, creare interesse: i fruitori, che siano piccoli o adolescenti, vengono accompagnati in un viaggio letterario in luoghi sempre affascinanti attraverso la narrazione. La proposta di CoopCulture si distingue per un approccio didattico all’avanguardia che, superando la semplice lezione frontale, mira a trasformare l’apprendimento in un’esperienza viva e partecipativa.
La proposta combina le necessità dei programmi di studio con modalità di fruizione e approcci metodologici interattivi ed inclusivi, elaborati da esperti di didattica museale.
Grazie a un costante aggiornamento e all’esperienza maturata sul campo, CoopCulture offre attività che coinvolgono e stimolano gli studenti, contribuendo alla crescita del loro percorso educativo.
L’accessibilità dei progetti didattici è totale, aperta e supportata da schede in CAA, activity book e strumenti sensoriali e tattili.
IL NOSTRO IMPEGNO
Il nostro impegno è quello di accompagnare le nuove generazioni in un percorso di crescita culturale e personale, fornendo loro gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e curiosi del mondo che li circonda.
LE ATTIVITA'
- Per gli studenti
attività a scuola, nei luoghi d’arte e in video collegamento. - Per gli insegnanti
kit didattici e proposte formative.
PER INFO E DETTAGLI
- Sfoglia i cataloghi delle nostre proposte
- Visita la nuova piattaforma LiveCulture
- Scrivici a edu@coopculture.it