Un museo dedicato ad una personalità eccezionale, inventore del rivoluzionario motore a scoppio
Questo spazio espositivo è un omaggio all’inventore Eugenio Barsanti, straordinaria personalità pietrasantina, ricordato per aver progettato nel 1853, insieme all’ingegner Felice Matteucci, una delle più rilevanti scoperte della sua epoca: il primo prototipo di motore a combustione interna. Il museo è ospitato dal 2009 all’interno di Palazzo Panichi che accoglie anche una sezione del Museo dei bozzetti dedicata alle mostre temporanee.
-
Giorni di apertura
Sabato, domenica e festivi
-
Orario
16-19
-
Chiusura
da lunedì a venerdì
- Web Museo Eugenio Barsanti a Pietrasanta
Lo spazio Barsanti è organizzato in due sale principali e raccoglie cimeli, ricostruzioni storiche e documenti, oltre a modelli di prototipi.
All’interno del Museo si trova anche materiale espositivo inerente al Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, che si tiene ogni anno in nome dell’inventore, conferito a quanti continuano l’opera di ricerca e miglioramento dei mezzi a motore, con l’obiettivo anche di risolvere i problemi di inquinamento legati all’enorme diffusione odierna dei mezzi di trasporto.
Dove
Palazzo Panichi, Via Marzocco 1 - Pietrasanta (LU)
Come arrivare
Treno: Stazione di Pietrasanta
Bus: E39/E40, Fermata N.Sauro/Stazione FS
Auto: Uscita casello autostradale Versilia A12 Genova Rosignano; seguire indicazioni per Pietrasanta Centro.
Per chi proviene da Massa, SS1 Aurelia; per chi proviene da Pisa, SS 439 Sarzanese Valdera, indicazioni Pietrasanta Centro.
A piedi: 5 minuti dalla stazione ferroviaria (300 metri)