Alla scoperta della storia del territorio attraverso un viaggio che va dalla preistoria al medioevo, passando per Etruschi e Liguri.
Il Museo archeologico è ospitato all’interno di Palazzo Moroni, un edificio costruito nel XVII secolo che nel corso del tempo è stato sede di diverse e importanti istituzioni pubbliche. Lo spazio è intitolato, dal 1995, al professore Bruno Antonucci, docente di matematica e fisica dell’Istituto d’arte di Pietrasanta, che ha condotto molte ricerche sul territorio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e con l’Università di Pisa e a cui si deve la raccolta del primo nucleo dei materiali del museo.
-
Giorni di apertura
Sabato, domenica e festivi
-
Orario
10-13/16-19
-
Chiusura
da lunedì a venerdì
- Web Museo Archeologico di Pietrasanta
Il museo, diviso in sezioni, racconta al visitatore il lavoro di Antonucci e fornisce molte interessanti informazioni relative alla geomorfologia del territorio, caratterizzato da giacimenti metalliferi e di pietra pregiata, come il marmo, che segnerà i destini della Versilia fino ai nostri giorni.
Di grande interesse la sezione dedicata agli Etruschi e al loro insediamento sul territorio, che testimonia un’importante fase della storia della Versilia, tra il VII e il III secolo a.C, momento che ha preceduto l’arrivo dei popoli Liguri in quest’area.
La collezione presenta anche una ricca serie di ceramiche di epoca medievale e rinascimentale, esposta al piano terra del Centro Culturale Luigi Russo, nel chiostro di Sant’Agostino.
Dove
Palazzo Moroni, Piazza del Duomo - Pietrasanta (LU)
Come arrivare
Treno: Stazione di Pietrasanta
Bus: E39/E40, Fermata N.Sauro/Stazione FS
Auto: Uscita casello autostradale Versilia A12 Genova Rosignano; seguire indicazioni per Pietrasanta Centro.
Per chi proviene da Massa, SS1 Aurelia; per chi proviene da Pisa, SS 439 Sarzanese Valdera, indicazioni Pietrasanta Centro.
A piedi: 5 minuti dalla stazione ferroviaria (300 metri)