La casa natale del “Vate” Giosuè Carducci, il primo italiano vincitore del Premio Nobel per la Letteratura.
In località Valdicastello, a pochi chilometri da Pietrasanta, si trova la casa dove il 27 luglio 1835 nacque uno dei più celebri poeti della nostra letteratura: Giosuè Carducci, Premio Nobel per la letteratura nel 1906. Trasferitosi da Pietrasanta a tre anni dalla sua nascita, nonostante il breve soggiorno e l’età tenerissima, quella manciata di mesi resterà per sempre nei ricordi e nei versi del poeta.
-
Giorni di apertura
sabato
-
Orario
dalle 15 alle 18
-
Chiusura
da domenica a venerdì
- Web Casa Natale di Giosuè Carducci a Pietrasanta
La casa-museo si compone di tre piani, tra cui l’intermedio che ospita la camera dove nacque il poeta.
All’interno dell’abitazione sono presenti ricordi e cimeli del letterato, anche se molti degli oggetti e degli arredi sono stati portati in un secondo momento al fine di evocare l’intimità familiare del poeta.
Dopo la morte, avvenuta a Bologna il 16 febbraio 1907, l’intera comunità gli tributò solenni onoranze e Giovanni Pascoli tenne l'orazione funebre ufficiale alla presenza di autorità di Governo e personalità della cultura nazionale. Quello fu solo il primo di una serie di riconoscimenti, tra i quali, dal 1950, l’istituzione del Premio Nazionale di Poesia "Giosuè Carducci".
Dove
Via Valdicastello, loc. Valdicastello Carducci - Pietrasanta (LU)
Come arrivare
Treno: Stazione di Pietrasanta
Bus: E40, Fermata Valdicastello-Casa Carducci
Auto: Uscita casello autostradale Versilia A12 Genova Rosignano; seguire indicazioni per Pietrasanta Centro e per Valdicastello.
Per chi proviene da Massa, SS1 Aurelia; per chi proviene da Pisa, SS 439 Sarzanese Valdera, indicazioni Pietrasanta, poi Valdicastello
A piedi: 50 minuti dalla stazione ferroviaria (3,5 km)