La rassegna culturale dal titolo “Il Respiro della Terra | Storie e Percorsi sul Paesaggio” che si svolgerà da febbraio a maggio nel corso di cinque appuntamenti: due “Passeggiate nella Storia” e la proiezione di tre film accomunati dal connubio “Cinema e Paesaggio”.
Le attività esploreranno il legame profondo tra paesaggio, memoria storica e narrativa, attraverso due cammini distinti ma connessi, che si sviluppano tra luoghi emblematici legati alla cultura siciliana: il Tempio di Demetra sulla Rupe Atenea e la Casa Natale di Luigi Pirandello. Questo percorso si intreccia con la visione del paesaggio come custode delle storie del passato, dove la natura e la parola si mescolano, raccontando non solo la storia dei luoghi, ma anche quella degli uomini che li hanno abitati e vissuti. La riflessione si estende al rapporto dell'uomo con la terra e con il paesaggio stesso, esplorato anche attraverso il cinema, con la proiezione di tre film che indagano il legame tra paesaggio, identità e riflessione umana.
L'evento si ripete nelle seguenti date:
- 22 febbraio 2026 - 24 maggio 2026
Gli eventi della rassegna culturale sono affidati alla conduzione di Beniamino Biondi, intellettuale e storico agrigentino.
-
22febbraio 2026
Cinema e Paesaggio | “Una storia vera” (1999) di David Lynch
Il film racconta il viaggio di un anziano uomo attraverso paesaggi mozzafiato, esplorando il tema della solitudine, del tempo e della memoria. La riflessione si concentrerà sul significato del paesaggio come spazio di introspezione e trasformazione personale, molto simile alla metafora del paesaggio siciliano che verrà contemplato nelle passeggiate.
Sala Fazello del Museo Pietro Griffo
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Prenota qui
Prenotazione consigliata -
1marzo 2026
Passeggiate nella Storia | Il Tempio di Demetra e il paesaggio di Agrigento
La prima passeggiata si concentrerà sul Tempio di Demetra ad Agrigento. Questo tempio, dedicato alla dea della fertilità, rappresenta un simbolo della connessione tra la natura e la spiritualità. Durante il cammino, si rifletterà sul paesaggio che circonda il sito archeologico: la vastità della valle dei templi, le colline, il mare lontano, le luci e le ombre che dipingono la scena. Si racconteranno storie legate a Demetra, alla sua influenza sulla vita agricola e alla relazione dell’uomo con il mondo naturale. I partecipanti saranno invitati a osservare come la natura si intreccia con la storia umana e a pensare al ruolo del paesaggio come testimone di eventi passati.
Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento
Parcheggio cimitero Bonamorone QUI
Partecipazione alle passeggiate ha un prezzo simbolico di 2 euro
Prenota qui
Prenotazione consigliata -
12aprile 2026
Cinema e Paesaggio | “Il sale della terra” (2014) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Questo film esplora l'impegno umano nel coltivare la terra e le difficoltà nel rapportarsi con la natura e con le proprie radici. Si rifletterà su come la cura del paesaggio, la connessione con la terra e il rispetto per la natura siano temi universali che, seppur in un contesto diverso, riecheggiano nei paesaggi siciliani.
Sala Fazello del Museo Pietro Griffo
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Prenota qui
Prenotazione consigliata -
3maggio 2026
Passeggiate nella Storia | La Casa natale di Pirandello e il legame con il paesaggio
Il cammino prosegue verso la Casa Natale di Pirandello e alla sua tomba in contrada Caos. Qui il paesaggio acquista una nuova dimensione, intima e personale. La passeggiata si concentrerà sull’esplorazione della vita e delle opere di Luigi Pirandello, con particolare attenzione a come la sua biografia si intrecci con il paesaggio siciliano e come la sua scrittura sia influenzata dalle tradizioni, dai colori e dai contrasti della sua terra. Il contesto agevolerà la riflessione sull’evoluzione della sua visione del mondo e come essa si esprima nel rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Casa Museo Luigi Pirandello QUI
Partecipazione alle passeggiate ha un prezzo simbolico di 2 euro
Prenota qui
Prenotazione consigliata -
24maggio 2026
Cinema e Paesaggio | “La fattoria dei nostri sogni” (2015) di Lasse Hallström
Questo documentario racconta la vita del fotografo Sebastiao Salgado e la sua straordinaria documentazione dei paesaggi naturali e umani. Attraverso le immagini di Salgado, il paesaggio diventa un racconto visivo di bellezza, sofferenza e speranza. Il film offre l’opportunità di confrontarsi con il paesaggio come elemento di testimonianza storica e naturale, molto simile alla funzione che i paesaggi siciliani, come quelli della Valle dei Templi, hanno svolto nel corso dei secoli.
Sala Fazello del Museo Pietro Griffo
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Prenota qui
Prenotazione consigliata