Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione prende parte alla 60a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia dedicando il Padiglione della Santa Sede al tema dei diritti umani e alla figura degli ultimi, perno centrale del Pontificato di Papa Francesco, che il prossimo 28 aprile visiterà il Padiglione, primo Pontefice della storia alla Biennale di Venezia.
Il progetto si presenta come una realtà inedita e senza precedenti per La Biennale di Venezia, grazie all'installazione fisica e concettuale all'interno della Casa di detenzione femminile della Giudecca, che ospiterà il Padiglione. Con i miei occhi, il titolo del Padiglione curato da Chiara Parisi e Bruno Racine, è tratto da un frammento di poesia che riprende un antico testo sacro e una poesia elisabettiana: "non ti amo con i miei occhi" (Shakespeare, Sonetto 141) risuona con i versetti 42.5 del Libro di Giobbe "I miei occhi ti hanno veduto". Nel Padiglione si spazia dai workshop alle installazioni, dalla danza al cinema, dalla performance alla pittura; tutto è frutto di un’energia che sfida le convenzioni artistiche e quelle carcerarie, dove progetti pragmatici si intrecciano con la creatività di mondi solitamente paralleli, stranieri l’uno all’altro, in linea con l’urgenza del dialogo poliedrico proposto da Papa Francesco. Parole e immagini si fondono grazie alle detenute, agli artisti e ai poeti che contribuiscono alla narrazione artistica e storica del luogo, dove la visita al Padiglione, su prenotazione, è un percorso guidato dalle detenute-conferenziere. Questo progetto apre prospettive inedite sulle dinamiche sociali e artistiche, sfidando pregiudizi e convenzioni, riflettendo sulle strutture di potere nell'arte e nelle istituzioni.
Una dissolvenza incrociata, che sfuma in un’azione dove il vedere è sinonimo di toccare con lo sguardo, di abbracciare con l'occhio, di far dialogare la vista e la percezione.
Dove
Casa di reclusione femminile di Venezia-Giudecca, Fondamenta della Convertite 713, 30133 Giudecca, Venezia
PRENOTA QUI IL BIGLIETTO DI INGRESSO CON VISITA
Si comunica che la prenotazione per visitare il padiglione della Santa Sede alla biennale di Venezia, è accettata con riserva e che ne l caso di mancata accettazione dell'ammissione alla visita, diversamente da quanto segnalato in precedenza, verrà inviata comunicazione via posta elettronica nelle 24 ore precedenti alla data prevista per la visita.
Si raccomanda di inserire nome e cognome completo e corrispondente a quello indicato sul documento di identità. In caso di dato incompleto, non sarà consentito l’accesso al padiglione.