La rassegna concertistica dell’Associazione Kandinskij, la trentatreesima dall’anno della fondazione nel 1991, che ha proposto 5 concerti con eccezionale successo di pubblico nella fase primaverile, presenta 6 concerti nei mesi di Novembre e Dicembre. Con programmi musicali sempre prevalentemente rivolti alla grande tradizione musicale europea i concerti sono realizzati con il contributo del Mic (Ministero della cultura) e della Regione Siciliana (Legge 44/85 Associazioni concertistiche).
Partner di rilievo l’European Orgel Festival, l’AIAM (Associazione italiana Attività Musicali), la Casa disografica Diafonè, il Simua (Sistema museale di Ateneo), la Compagnia dell’Immacolata Concezione, la Congregazione S. Filippo Neri di Palermo e Coopculture. Esecutori dei concerti alcuni tra i più significativi musicisti palermitani e siciliani ormai ospiti fissi delle stagioni Kandinskij, accanto a figure di rilievo del concertismo europeo.
PROGRAMMA
-
14,15dicembre
JOHANN SEBASTIAN BACH | LE SONATE PER VIOLINO E CLAVICEMBALO
ESECUZIONE INTEGRALE
JEREMIE CHIGIONI, VIOLINO BAROCCO
BASILIO TIMPANARO, CLAVICEMBALOInteramente dedicato a Johann Sebastian Bach il programma di rilevante impegno presentato dal Duo Chigioni-Timpanaro. Il violino barocco di Jeremie Chigioni e il clavicembalo di Basilio Timpanaro affrontano infatti l’esecuzione integrale di tutte le Sonate per violino e clavicembalo del compositore di Eisenach. Amate e rispettate per il loro formidabile valore estetico da tutti i musicisti (Menuhin disse che non bastava una vita per suonarle bene), le Sei sonate BWV 1014 1019, insieme alle due per violino e basso continuo BWV 1021 e 1023 furono annoverate già nel 1802 da J. N. Forkel, primo autorevole biografo di Bach, tra i più alti capolavori strumentali bachiani. Nei due concerti consecutivi, a gruppi di quattro in ordine cronologico, è offerta un’occasione unica di ascolto antologico di otto pagine musicali fondamentali della cultura europea del Settecento
Acquista qui