Un progetto nato da un'unica intuizione e sviluppato in due sedi, il Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso e il Museo Nazionale di Palazzo Besta a Teglio in Valtellina.
Il Museo Salce e Palazzo Besta – affronta, in modo originale, il racconto di quella che è stata una straordinaria evoluzione del costume, oltre che dell'economia. A 70 anni da Cortina che ospitò le Olimpiadi Invernali del 1956 e a 20 anni da Torino 2006, date che hanno segnato la storia dello sci e degli sport invernali, i visitatori delle due mostre sono condotti a condividere grandi storie, imprese e valori.
Come è noto, il Salce vanta la più importante collezione italiana di manifesti storici, e ne verranno esposti di bellissimi, alcuni mai prima d’ora mostrati al pubblico. Una sezione sarà dedicata ai Cinepanettoni, produzioni di grande successo, i cui manifesti sono spesso firmati dal più grande cartellonista italiano, Renato Casaro. I manifesti saranno solo uno degli elementi di questa vasta esposizione. Sottendono il racconto della trasformazione e la storia dell'evoluzione delle montagne venete e bellunesi, da terra da cui fuggire a meta a cui ambire. E la nascita dell'industria dello scarpone, di fama mondiale, nel trevigiano. In mostra, oltre ai manifesti, ci saranno documenti video, memorabilia, scarponi e attrezzature sportive, materiali e documenti storici, per offrire una narrazione coinvolgente e precisa.
Where
via Carlo Alberto 31, Treviso