Le Arcate Severiane, all'interno dell'area rchgeologica del Palatino, sono un privilegiato punto di vista sulla Roma Imperiale.
Affascinante spazio che dalla sommità del Palatino domina il Circo Massimo, garantisce di osservare uno dei panorami più belli della città antica e moderna.
-
Giorni di apertura
Sito temporaneamente chiuso
- Web Arcate Severiane
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
-
Accessibilità
Il sito è parzialmente accessibile ai visitatori con disabilità motoria
CENNI STORICI
Imponente costruzione tra le più alte del colle imperiale di Roma, regala al vostro sguardo un “volo” che va dal Circo Massimo allo “Stadio Palatino”, dal colle Celio all’Aventino alle Terme di Caracalla, fino ad arrivare al cupolone di San Pietro. Le Arcate furono costruite in un periodo compreso tra il regno di Domiziano e quello di Massenzio.
Costituite da archi molto alti e stretti che si susseguono su due piani, ricordando le strutture di ponti e acquedotti, esse sono una testimonianza dell’astuzia ingegneristica dei costruttori romani i quali fornirono la possibilità di ampliare ambienti ed edifici sulla cima del colle Palatino, laddove non era possibile a causa della natura stessa del luogo.
Gustare un tramonto dalle Arcate Severiane renderà indimenticabile la vostra passeggiata e vi farà venire voglia di tornarci!
Dove
Via di San Gregorio 30, Roma (RM)
Come arrivare
Metro: linea B fermata Colosseo
Norme di visita
- Raccomandato l’uso della mascherina. Maggiori informazioni
- accessi contingentati
- prenotazione obbligatoria dei biglietti d’ingresso online