Modalità di rimborso con voucher di biglietti e servizi - emergenza sanitaria COVID 19

CHIARIMENTO SU DECRETO DEL MIC 10.9.2021 n.160

Aggiornamento Novembre 2021

Allo scopo di evitare equivoci, richiamiamo l’attenzione dell’utenza sul fatto che il recente Decreto del Ministero del Turismo 10.9.2021 n.160, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 272 del 15.11.2021 ed in vigore a far data dal prossimo 30.11.2021, è interamente dedicato a regolamentare gli indennizzi previsti per i consumatori titolari di vouchers emessi – come previsto e disciplinato dall’articolo 88 bis del D.L. 17.3.2020 n. 18 convertito con modificazioni nella Legge 24.4.2020, n. 27 – a fronte di annullamento di titoli di viaggio, soggiorni e pacchetti turistici.

Si tratta quindi di un Regolamento che non si applica ai vouchers emessi da Coop Culture ai sensi e per gli effetti dell’articolo 88 del menzionato D.L. n. 18/2020 – a fronte della sopravvenuta impossibilità di fruire dei biglietti acquistati per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura.

ESTENSIONE DI ULTERIORI 18 MESI DEI VOUCHER COVID

Aggiornamento Giugno 2021

Gentili Clienti,

siamo a comunicarVi l’estensione di ulteriori 18 mesi dei voucher covid per biglietti e servizi,  già richiesti entro lo scorso 30 settembre 2020, per un totale quindi di 36 mesi dalla data della loro emissione.

In virtù delle riforme apportate dal Decreto Sostegni (D.L. 22.3.2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 21. 5.2021, n. 69, l’attuale formulazione dell’art. 88 – in vigore dal 22 maggio u.s. è la seguente:

1.  A seguito dell'adozione delle misure di cui all'articolo 2, comma l, lettere b) e d), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e comunque in ragione degli effetti derivanti dall'emergenza da Covid-19, a decorrere dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto e fino al 30 settembre 2020, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura.

2.    I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, o dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità sopravvenuta della prestazione, apposita istanza di rimborso al soggetto organizzatore dell'evento, anche per il tramite dei canali di vendita da quest'ultimo utilizzati, allegando il relativo titolo di acquisto. L'organizzatore dell'evento provvede al rimborso o alla emissione di un voucher di importo pari al prezzo del titolo di acquisto, da utilizzare entro 36 mesi dall'emissione. L'emissione dei voucher previsti dal presente comma assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario. L'organizzatore di concerti di musica leggera provvede, comunque, al rimborso dei titoli di acquisto, con restituzione della somma versata ai soggetti acquirenti, alla scadenza del periodo di validità del voucher quando la prestazione dell'artista originariamente programmata sia annullata, senza rinvio ad altra data compresa nel medesimo periodo di validità del voucher. In caso di cancellazione definitiva del concerto, l'organizzatore provvede immediatamente al rimborso con restituzione della somma versati.

2-bis. Le disposizioni di cui ai, commi 1 e 2 si applicano, a decorrere dalla data di adozione delle misure di contenimento di cui all'articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, con riferimento ai titoli di accesso e ai biglietti di ingresso per prestazioni da rendere nei territori interessati dalle citate misure di contenimento, nonché comunque ai soggetti per i quali, a decorrere dalla medesima data, si sono verificate le condizioni di cui all'articolo 88-bis, comma 1, lettere a), b) e c). Il termine di trenta giorni per la presentazione dell'istanza decorre dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.

2-ter.  Relativamente agli spettacoli dal vivo rinviati a causa dell'emergenza da COVID-19, i titoli di accesso già acquistati alla data di entrata in vigore della presente disposizione rimangono validi per la durata di cui al comma 2, secondo periodo, a condizione che lo spettacolo sia posticipato con data certa e comunque non successiva al 31 dicembre 2023.

 

 

RIMBORSO VOUCHER COVID

Marzo 2020

Gentile cliente,

sostenendo l'azione di tutti coloro che si stanno impegnando direttamente nell' emergenza sanitaria e in ottemperanza alle misure messe in atto dal nostro Governo, Coopculture sta attivando nuove modalità per continuare a svolgere il proprio lavoro e per assistere tutti coloro che hanno diritto a ricevere un voucher quale rimborso per un biglietto che non hanno potuto utilizzare o per un servizio di cui non hanno potuto usufruire.

La invitiamo a leggere la nota e la procedura seguente per richiedere il suo voucher.


RISOLUZIONE DEI CONTRATTI DI ACQUISTO DI BIGLIETTI PER SPETTACOLI, MUSEI E ALTRI LUOGHI DELLA CULTURA - DISCIPLINA DETTATA DAL D.L. 17 MARZO 2020, N. 18 E SUCCESSIVE ESTENSIONI

Rendiamo noto che con il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 è stata apprestata una speciale disciplina per risolvere le problematiche riscontrate dagli acquirenti dei biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura, trovatisi nella impossibilità di fruirne a causa delle straordinarie misure adottate al livello nazionale per il contenimento del Covid 19.

In forza di quanto statuito all'articolo 88 del d.l. ( ) n. 18/2020 tutti i consumatori e operatori professionali che hanno acquistato titoli di ingresso da fruire nel periodo che va dalla adozione delle misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e che ne facciano richiesta, hanno diritto di ricevere un voucher per l'ottenimento di un nuovo ed analogo titolo.


ATTENZIONE:

Ad oggi il termine entro il quale può essere richiesto un rimborso con voucher per biglietti acquistati per date dall'8 marzo al 30 giugno 2020, è stato fissato al 18 agosto 2020, periodo di attuale vigenza delle misure di contenimento di cui al dPCM 8.3.2020 e successive estensioni.

Tutti i voucher richiesti entro il 30 Giugno daranno diritto ad acquisire un nuovo ed analogo titolo da utilizzare a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.
I voucher richiesti tra il 30 giugno ed il 18 Agosto 2020 potrenno essere utilizzati a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 gennaio 2022.

Per espressa previsione di legge, resta invece esclusa la possibilità di ricevere qualsiasi altra forma di ristoro, ivi incluso il rimborso del prezzo pagato.



Condizioni speciali dipendenti da provvedimenti della pubblica Autorità

Ugualmente, hanno diritto ad ottenere il voucher anche coloro che, nel periodo in cui avrebbero dovuto fruire del biglietto, si sono trovati nella impossibilità di farlo in quanto:

a) soggetti nei confronti dei quali è stata disposta la quarantena con sorveglianza attiva, ovvero la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva da parte dell'autorità sanitaria competente;
b) soggetti residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio;
c) soggetti risultati positivi al virus COVID-19 per i quali è stata disposta la quarantena con sorveglianza attiva, ovvero la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva da parte dell'autorità sanitaria competente, ovvero il ricovero presso le strutture sanitarie;
d) soggetti che hanno acquistato il biglietto per un museo e/o luogo della cultura ubicato nelle aree interessate dal contagio (c.d. zone rosse) come individuate dai decreti adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6;
e) istituti scolastici pubblici e privati destinatari dei provvedimenti di sospensione dei viaggi ed iniziative di istruzione disposta ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 e dei conseguenti provvedimenti attuativi.

Nel caso in cui fosse necessario comprovare la sussistenza delle specifiche condizioni di cui alle lettere da a) a e), sopra riportate, sarà invece necessario inviare via mail a vouchercovid@coopculture.it copia del titolo di ingresso e l'ulteriore documentazione atta a dimostrare il diritto al voucher.
Se la documentazione risulterà idonea a comprovare l'effettiva sussistenza del diritto al voucher, entro 30 giorni dall'inoltro a sistema dell'istanza, Coopculture lo emetterà e lo trasmetterà all'avente titolo.


Procedura per l'ottenimento del voucher:

Per ottenere il voucher è necessario presentare una apposita istanza entro e non oltre il 18 agosto 2020.
Ogni utente che avrà titolo, potrà richiedere il rimborso sotto forma di voucher.
A tal fine è necessario compilare il form inserendo il codice PNR della prenotazione e l'indirizzo e-mail già utilizzati al momento dell'acquisto.

Ogni richiesta di emissione voucher inviata con una modalità diversa da quella indicata non sarà presa in considerazione.

Il sistema, produrrà ed invierà in automatico una ricevuta, che potrà essere utilizzata per procedere ad una nuova prenotazione dello stesso biglietto/servizio.

Coopculture si riserva di verificare la correttezza della documentazione prodotta, al fine di confermare la validità dei voucher per biglietti e servizi, come da DPCM del 8 marzo 2020 ed eventuali provvedimenti successivi.

La nuova prenotazione, senza alcun onere aggiuntivo, potrà essere effettuata via mail all'indirizzo vouchercovid@coopculture.it o con altra modalità online che verrà comunicata a partire dal prossimo 1 settembre 2020, compatibilmente con la cessazione delle misure di contenimento, la definizione della data di riapertura dei monumenti e dell'area archeologica, ed in relazione alle eventuali nuove disposizioni che saranno impartite su adozione di misure atte comunque a circoscrivere o ridurre gli assembramenti ed a contingentare gli accessi.

Attenzione: la validità dei biglietti c.d. "open", è automaticamente prorogata di 18 mesi a far data dal 1 luglio 2020, senza necessità di attivare la richiesta di voucher.

Coopculture, di intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscerà ai possessori del voucher accesso prioritario alle prenotazioni, onde facilitare la scelta di date ed orari congeniali.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.coopculture.it.

il Presidente e legale rappresentante in carica
Giovanna Barni


ATTENZIONE TERMINI PER LA RICHIESTA DEL VOUCHER SCADUTI! ERA POSSIBILE RICHEDERE I VOUCHER SOLO FINO AL 30 Giugno 2020

close

Iscriviti alla newsletter

PER RICEVERE LE NOSTRE NEWS SECONDO I TUOI INTERESSI

(*) Campo obbligatorio

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento Europeo 2016 / 679)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.

Il titolare del trattamento dei dati raccolti nella pagina https://www.coopculture.it è Società Cooperativa Culture, Corso del Popolo 40 – 30172 Venezia Mestre (VE). Il trattamento dei dati forniti (nome, indirizzo e-mail, ecc.) sarà finalizzato a rendere il servizio di newsletter in merito ad iniziative su uno più aree di interesse (secondo le spunte che si andranno a selezionare), ovvero eventi culturali, mondo della scuola e proposte di itinerari. 
I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l’espletamento del servizio di newsletter.
La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell’interessato o fino a conclusione del servizio stesso.
L’interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l’esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere ai seguenti riferimenti: eventi@coopculture.it per la newsletter dedicata a famiglie e individuali; edu@coopculture.it per la newsletter dedicata al mondo della scuola; tour@coopculture.it per la newsletter rivolta a gruppi, associazioni ed operatori del settore.

Grazie per la tua registrazione alla newsletter di Coopculture.

Ti abbiamo inviato un'email per l'attivazione del tuo account Coopculture.
Controlla la tua casella di posta.

Se non dovessi trovare l'email che ti abbiamo inviato, verifica che non si trovi fra le mail di spam.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Riprova più tardi, se l'errore persiste contattare un amministratore della pagina.

Chiudi

C'è stato un errore nell'iscrizione alla newsletter.

Questo indirizzo email risulta essere già registrato.

Chiudi

Complimenti!

La tua iscrizione si è conclusa con successo

Chiudi

Ops

C'è stato un errore

Chiudi

Ops

La tua email risulta essere già registrata

Chiudi
close

Accedi


Sei un utente nuovo?

Registrati adesso
Nascondi video

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste manda una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo, non sei stato aggiunto alla newsletter perchè l'indirizzo da te inserito risulta già registrato.

Chiudi