- RIVOLUZIONE AUGUSTOL’imperatore che riscrisse il tempo e la cittàRoma - Mostre, dal 16/12/14 al 02/06/15
- RIVOLUZIONE AUGUSTOL’imperatore che riscrisse il tempo e la cittàPalazzo Massimo, dal 16/12/14 al 02/06/15
RIVOLUZIONE AUGUSTO L’imperatore che riscrisse il tempo e la città
Roma Mostre
E’ la mostra a chiusura del ricco programma di interventi legati alla ricorrenza del Bimillenario augusteo promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
Il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo porta il suo contributo alle celebrazioni con una rassegna che scaturisce dalle celebri opere legate alla figura di Augusto appartenenti alla collezione del museo stesso: prime fra tutte la famosa statua dell’imperatore in veste di pontefice massimo e le lastre del calendario prenestino, di età augustea.
Era il pontefice massimo la figura preposta alla gestione del calendario, di cui il museo conserva le lastre dei Fasti Antiates e dei Fasti Praenestini, i calendari che segnavano il tempo prima e dopo la riforma di Giulio Cesare del 46 a.C.
Augusto, proprio perché ricoprì anche la carica di pontefice, poté modificare l’organizzazione del tempo nella capitale, e quindi nell’impero, introducendo delle festività in onore del principe e della domus Augusta. Una vera e propria rivoluzione che mutò l’ordine del tempo.
Augusto con il calendario amplia e riorganizza anche il tessuto urbano di Roma istituendo 14 regiones, all’interno delle quali vi sono 265 vici che gestiscono il nuovo culto dei Lares Augusti, figure protettrici della casa dell’imperatore.
Per una visione più completa della lettura dei calendari, ai Fasti Praenestini sono stati affiancati i Fasti Amiternini che riguardano mesi non compresi nei primi e i Fasti Albenses, che rappresentano una novità assoluta, perché scoperti di recente e qui esposti per la prima volta. Come appare evidente dai loro nomi, i tre calendari in mostra appartengono a province romane, a riprova dell’adeguamento della riforma augustea in tutto l’impero.
La mostra si arricchisce di una serie di strumenti multimediali che integrano la lettura delle opere esposte con l’approfondendo della figura rivoluzionaria di Augusto.
Per comprendere i legami del princeps con la famiglia Giulio-Claudia è stato creato uno strumento originale: l’Hyper-biografia. Grazie all’uso di una grande postazione digitale sarà possibile avviare un’esperienza che riesca a comunicare – utilizzando lo spazio tridimensionale e la scansione del tempo – le vite e le relazioni politiche e familiari dei personaggi storici in maniera nuova, dinamica e semplice. Il sistema sarà fruibile dal pubblico, che potrà interagire attraverso i gesti con le figure dell’albero genealogico del primo imperatore di Roma. Il percorso culmina in una visione aerea di Roma che mostra il grandioso progetto urbanistico ed edilizio di Augusto, di cui ancora oggi restano consistenti testimonianze.
link:
NEWS
Il sito sarà aperto gratuitamente tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo e nelle seguenti date:
21 marzo
25 aprile Festa della Liberazione
9 maggio Europa Day
2 giugno Festa della Repubblica
29 giugno SS Pietro e Paolo
4 agosto
1 settembre
13 ottobre Giornata nazionale delle Famiglie al MuseoSabato 12 ottobre 2019, in occasione della Giornata del Contemporaneo, ingresso gratuito per tutti i visitatori
- APERTURA PRENOTAZIONI
APERTURA TRIMESTRALE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2019
martedì 21 maggio ore 15:00
Prevendita del primo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di luglio agosto e settembre 2019 sia online che tramite call center.
mercoledì 22 maggio ore 15:00
Prevendita del secondo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di luglio agosto e settembre 2019 sia online che tramite call center.
giovedì 23 maggio ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità trimestrale per i mesi di luglio agosto e settembre.
venerdì 24 maggio ore 15:00
Domus Aurea, Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella, Siti ad apertura periodica, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi per i mesi di luglio agosto e settembre.
APERTURA MENSILE
Ogni primo martedì del mese:
4 giugno ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di luglio 2019 sia online che tramite call center.
2 luglio ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di agosto 2019 sia online che tramite call center
6 agosto ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di settembre 2019 sia online che tramite call center.
Ogni primo giovedì del mese:
6 giugno ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità mensile per il mese di luglio.
4 luglio ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità mensile per il mese di agosto.
1 agosto ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità mensile per il mese di settembre.
APERTURA TRIMESTRALE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2019
martedì 23 luglio ore 15:00
Prevendita del primo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di ottobre novembre e dicembre 2019 sia online che tramite call center.
mercoledì 24 luglio ore 15:00
Prevendita del secondo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di ottobre novembre e dicembre 2019 sia online che tramite call center.
giovedì 25 luglio ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità trimestrale per i mesi di ottobre novembre e dicembre.
venerdì 26 luglio ore 15:00
Domus Aurea, Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella, Siti ad apertura periodica, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi per i mesi di ottobre novembre e dicembre.
APERTURA MENSILE
Ogni primo martedì del mese:
3 settembre ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di ottobre sia online che call center.
1 ottobre ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di novembre sia online che call center
5 novembre ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di dicembre sia online che call center.
APERTURA TRIMESTRALE GENNAIO-FEBBRAIO - MARZO 2020
martedì 19 novembre ore 15:00
Prevendita del primo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di gennaio, febbraio e marzo sia online che call center.
mercoledì 20 novembre ore 15:00
Prevendita del secondo blocco di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità trimestrale per i mesi di gennaio, febbraio e marzo sia online che call center.
giovedì 21 novembre ore 15:00
Prevendita solo online per i sotterranei, il belvedere e la combinata sotterranei belvedere, nella disponibilità trimestrale per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
venerdì 22 novembre ore 15:00
Domus Aurea, Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella, Siti ad apertura periodica, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
APERTURA MENSILE
Ogni primo martedì del mese:
3 dicembre ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di gennaio e online che call center.
7 gennaio ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di febbraio sia online che call center
4 febbraio ore 15:00
Prevendita di biglietti con orario di ingresso per il Colosseo, di biglietti con orario di ingresso per l’arena del Colosseo, nella disponibilità mensile di marzo sia online che call center
Info e Prenotazioni
il sabato dalle 9.00 alle 14.00
