Da sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno, parte “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 di 38 luoghi della cultura tra musei e aree archeologiche statali.
Per l'occasione Villa Adriana propone un'edizione speciale di Lettera ad Adriano con apertura al pubblico dalle ore 20.00 alle 24.00 sabato 27 luglio, sabato 31 agosto, sabato 28 settembre, con biglietto speciale.
Una passeggiata archeologica ispirata ai temi della mostra Marguerite Yourcenar, con le ancor più suggestive luci della sera tra le rovine della villa imperiale più bella e grande del mondo.
Il visitatore sarà accompagnato in questo viaggio, tra la passione della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar per l’antico, il suo amore per la Villa e l’ascolto emozionale del racconto della vita dell’imperatore espresso dalla “voce” delle rovine.
Un archeologo rileggerà infatti celebri brani dell’opera della Yourcenar "Memorie di Adriano" nei luoghi in cui quei passi sono stati ambientati.